(Adnkronos) - Papa Francesco "ha riposato bene, tutta la notte". E’ riassunto in una riga telegrafica l’aggiornamento mattutino sul Papa ricoverato al Gemelli dal 14 febbraio scorso per una polmonite bilaterale.
Il bollettino medico di ieri sera segnalava che “le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento”. In particolare, ieri non si erano” verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme; alcuni esami di laboratorio sono migliorati”.
Si spiegava nel bollettino medico che il “monitoraggio della lieve insufficienza renale non desta preoccupazione. Continua l'ossigenoterapia, anche se con flussi e percentuale di ossigeno lievemente ridotti. I medici, in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi”. Ieri sera Bergoglio è tornato a chiamare la parrocchia di Gaza per ringraziare di un video di sostegno che gli avevano mandato per sostenerlo.
Segnali positivi dunque che durano da 48 ore, seppur in un quadro clinico complicato e una prognosi riservata.
Al Policlinico continua la sosta di pazienti, familiari o turisti in visita nella Capitale, che si soffermano sotto la statua di Giovanni Paolo II nel piazzale del Gemelli per una preghiera o un semplice pensiero silenzioso rivolto al Papa ricoverato. La base della statua è ricoperta di fiori, lumini, messaggi, disegni di bambini e palloncini con il volto sorridente di Francesco.
Da ieri sera la Santa Sede, come sta facendo anche la Chiesa italiana, ha dato vita a un rosario non-stop per la salute del Papa che si svolgerà ogni sera alle 21. Ieri sera lo ha guidato il segretario di Stato card. Pietro Parolin, stasera a guidarlo sarà il card. Luis Antonio Tagle, pro prefetto del Dicastero per l'evangelizzazione.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mauro Coruzzi 'Platinette' di nuovo ricoverato: "Faccio controlli e torno a casa"
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 10:57
Paura a bordo di un volo Delta Air Lines: la cabina si riempie di fumo - Video
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 10:30
Toni Nadal difende Sinner: "Squalifica? Non si può trattare così una persona"
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 10:21
Treni, guasto sulla Roma-Cassino: rallentamenti, ritardi e cancellazioni
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 10:02
Nautica, Tar Campania accoglie ricorso Confindustria Nautica e imprese charter
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 09:56
Berrettini-Monfils: orario, precedenti e dove vedere il match
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 09:49
Inter-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 09:34
Prato, 22enne uccide la madre con tre coltellate e poi incendia la casa
Pubblicata il 25-02-2025 alle ore 09:33