(Adnkronos) - "La grande, importante e complessa novità di quest’anno, che vogliamo lanciare al nostro mondo e ai nostri stakeholder, è l’impegno sul tema dell'educazione sentimentale. Un tema da inserire nel mondo della scuola, indispensabile per aiutare i giovani a imparare, oltre l'abc della grammatica, anche l’abc dei sentimenti e avere strumenti migliori per inserirsi in un mondo di relazione meno individuale e più collettivo. È un argomento complesso, ma ne vogliamo discutere. Le cooperative lo faranno nei territori con le associazioni, con le istituzioni, con i nostri soci. Perché solo da una consapevolezza collettiva si può anche essere più credibili e più proattivi verso le istituzioni". Così Maura Latini, presidente di Coop Italia, in occasione della presentazione della campagna 'Dire, fare, amare', a favore dell’educazione alle relazioni nella scuola, lanciata da Coop nell’ambito della quinta edizione del progetto 'Close the gap' dedicato alla parità di genere e all’inclusione. Â
Nel corso dell’evento, Coop ha presentato anche i risultati dell’indagine 'La scuola degli affetti' svolta in collaborazione con Nomisma e gli ultimi dati di avanzamento dell’impegno di Coop per la parità di genere e l’inclusione, come le certificazioni di genere e l’inserimento di donne vittime di violenza. In particolare, Coop ha "confermato una quota importante di donne nel gruppo dirigente e nel consiglio d'amministrazione, oltre alla formazione delle donne per ruoli di responsabilità - fa sapere la presidente Latini -. A questo si è aggiunta anche la certificazione Uni 125 sulla parità di genere. Una certificazione che ogni anno deve essere rinnovata e che per questo richiede un lavoro costante perché l'ambiente di lavoro vada nella direzione giusta - dice - A questo abbiamo aggiunto anche un impegno importante sulla formazione per l'inclusione e la parità di genere - aggiunge - con i nostri fornitori di prodotto a marchio, che su base volontaria hanno aderito, usufruendo di prodotti formativi realizzati da Oxfam e da scuola Coop".Â
Oltre ai risultati raggiunti, Coop si impegna per un futuro a sostegno delle donne e della parità di genere: "Il nostro impegno continuerà come ogni anno, contro la violenza di genere a sostegno di Differenza Donna, il numero 1522 e le case famiglia che nei territori accolgono le donne. Ma c'è una novità molto bella - annuncia Latini - nelle nostre cooperative i direttori del personale si stanno impegnando per inserire all'interno del mondo del lavoro donne fuoriuscite da un percorso di violenza, perché l'autonomia economica data dal lavoro è un elemento fondamentale affinché una donna che ha vissuto qualcosa di così traumatico si possa affrancare", le sue parole.Â
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Giubileo, pellegrini disertano strutture ricettive ma i prezzi continuano a salire
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 17:00
Libro Sinwar, La Sapienza revoca autorizzazione ma l'evento si tiene comunque
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 16:59
Ucraina, Zelensky: "Incontro con Trump non doveva andare così, ora sistemare le cose"
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 16:55
Violenza su donne: campagna 'Come un'onda' di Rai Radio 1 e Gr fa tappa a Sassari
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 16:53
Milano Cortina 2026, Morelli: "A Livigno 160 milioni di interventi, pronti alle Olimpiadi"
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 16:46
Bernini (Maire): "Nel 2024 risultati eccezionali, fiduciosi sul futuro"
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 16:38
Maire, nel 2024 ricavi +38% a 5,9 miliardi, utile netto più alto di sempre
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 16:36
Maire, aggiornato piano strategico 2025-34 e confermati gli obiettivi di crescita
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 16:34
Fedez: "Giorgia meritava di più per la carriera? Polemica sterile". La replica a Elodie
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 16:34
Previdenza, Coticoni (Le C di Idea): "Vicino ai colleghi nelle fasi più delicate della carriera"
Pubblicata il 04-03-2025 alle ore 16:20