(Adnkronos) - Continuano anche oggi i problemi ai pagamenti elettronici con Pos, carte di credito e debito, oltre ai prelievi al bancomat in Italia e in tutta Europa. "Non ha funzionato un tentativo di porre un rimedio temporaneo per risolvere i disservizi" spiegano all'Adnkronos fonti vicine alla società responsabile della problematica, la francese Worldline. "Più tardi, nel pomeriggio, dovrebbero arrivare alcuni aggiornamenti sulla situazione" aggiungono. I disservizi coinvolgono alcuni circuiti europei tra cui bancomat, pagobancomat e Nexi.Â
La Banca dItalia sta monitorando le difficoltà operative che si sono verificate in alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito dalla tarda mattinata di ieri, 28 novembre. In base alle informazioni disponibili, i disservizi sono riconducibili a problematiche di tipo operativo danni a una infrastruttura fisica), registrate da un fornitore tecnologico. E' quanto si legge in una nota diffusa dall'istituto di via Nazionale. Il fornitore, si legge, sta apprestando i necessari interventi al fine di mitigare i disagi sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi erogati. Â
Al momento una parte dei servizi di pagamento impattati è stata riattivata, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito. Le autorità continuano a seguire la situazione in collaborazione con gli operatori nell’ambito del Codise per il ripristino progressivo dei servizi agli utenti e, quanto prima, della piena operatività . Verranno diffusi ulteriori aggiornamenti appena possibile. Il Codise, ricorda Bankitalia, è la struttura per il coordinamento delle crisi operative della piazza finanziaria italiana, presieduto dalla Banca d’Italia e al quale partecipano la Consob e gli operatori del settore finanziario rilevanti sul piano sistemico.Â
Nexi informa che attualmente la problematica non risulta ancora risolta da Worldline. "Worldline - si legge in una nota di Nexi - ha comunicato che sta lavorando per identificare potenziali soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa che l'infrastruttura fisica danneggiata venga ripristinata. Al momento non abbiamo ricevuto ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione". Â
Per quanto riguarda gli impatti in Italia, "si evidenzia che sono interessati esclusivamente i servizi di pagamento operati attraverso infrastrutture Worldline, di cui quest’ultima è unicamente responsabile". Nexi continua il costante monitoraggio sui tavoli tecnici e ha già rafforzato il presidio dei canali di assistenza ai propri partner e alla clientela finale. In attesa di aggiornamenti da parte di Worldline sulle tempistiche di risoluzione, Nexi informa di avere avviato un’indagine e si riserva ogni opportuna azione a tutela degli interessi della società e dei clienti.Â
"I consumatori non possono essere lasciati senza possibilità di pagare, soprattutto in un periodo storico in cui i pagamenti digitali sono sempre più diffusi e incentivati" afferma Martina Donini, presidente nazionale Unione per la difesa dei consumatori (Udicon). "Seguiamo con attenzione la vicenda dei disservizi che da ieri stanno interessando i pagamenti elettronici tramite Pos. Questo incidente ha generato forti disagi per cittadini e imprese, compromettendo in alcuni casi l’accesso a servizi essenziali per chi utilizza esclusivamente strumenti di pagamento elettronici".Â
"Abbiamo fatto enormi passi avanti per promuovere i pagamenti digitali - aggiunge -, ma episodi come questo sono un campanello d’allarme: le infrastrutture devono essere più sicure e affidabili. È fondamentale predisporre sistemi di backup per garantire la continuità del servizio, soprattutto in un contesto in cui le transazioni cashless continuano a crescere". "Siamo al fianco dei consumatori che hanno subito disagi particolarmente gravi e raccoglieremo tutte le segnalazioni per supportare chi è stato maggiormente colpito. Chiediamo interventi immediati e misure concrete da parte dei soggetti coinvolti per prevenire il ripetersi di situazioni simili in futuro", conclude Donini.Â
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Automotive: la Lombardia alla guida dell'Ara, l'Alleanza Europea del settore
Pubblicata il 29-11-2024 alle ore 16:55
A Monza la Automotive Regions Alliance per discutere del futuro del settore
Pubblicata il 29-11-2024 alle ore 16:46
Inter, colpo a sorpresa a gennaio? Marotta pensa a Verratti
Pubblicata il 29-11-2024 alle ore 16:41
Medicina: anestesisti-rianimatori Siaarti, Elena Bignami nuovo presidente
Pubblicata il 29-11-2024 alle ore 16:06
Incendio in un B&b di Napoli, morta la 28enne Emanuela Chirilli
Pubblicata il 29-11-2024 alle ore 16:04
Kate e il messaggio sulle dipendenze: "Impariamo valori di amore ed empatia"
Pubblicata il 29-11-2024 alle ore 16:02
Siria, guerra arriva a Aleppo: scontri tra esercito di Assad e jihadisti
Pubblicata il 29-11-2024 alle ore 15:55
Postepay e Amazon insieme per migliorare esperienza acquisto online clienti
Pubblicata il 29-11-2024 alle ore 15:55
Tabacco, Colla (E.Romagna): "Accordo Philip Morris Italia-Masaf consolida filiera e qualità"
Pubblicata il 29-11-2024 alle ore 15:54