(Adnkronos) - E' in corso il cda di Banco Bpm che servirà per valutare una prima informativa sull'ops lanciata da Unicredit nei confronti dell'istituto meneghino. Il cda era già stato programmato per la giornata di oggi, ma questo tema non era all'ordine del giorno.
“L'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm non è stata in alcun modo preventivamente concordata”, sottolinea Banco Bpm in una nota. Il Consiglio di amministrazione dell’istituto di Piazza Meda fa sapere di aver “preso atto della comunicazione diffusa ieri da Unicredit, avente ad oggetto la promozione di un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm”.
L'operazione lanciata da Unicredit è ostile secondo il consigliere di amministrazione di Bpm Mauro Paoloni.
UniCredit ha presentato un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. La comunicazione ieri con una nota. L’offerta mira a rafforzare la posizione competitiva di UniCredit in Italia, uno dei mercati principali del Gruppo, creando una seconda banca ancora più forte in un mercato attraente, in grado di generare un significativo valore di lungo termine per tutti gli stakeholder e per l’Italia. La natura complementare delle attività sia in termini di aree geografiche che di segmenti di clientela, unita alla dimostrata capacità di esecuzione di UniCredit, fanno sì che il Consiglio di Amministrazione ritenga che l’operazione rappresenti un rischio di esecuzione gestibile spiega Unicredit.
"Se l'offerta" di acquisizione da parte di UniCredit "avesse successo, Banco Bpm diventerebbe probabilmente parte integrante del gruppo allargato UniCredit e i nostri rating su Bpm beneficerebbero probabilmente del supporto del gruppo da parte della capogruppo". E' quanto scrive S&P Global Ratings in un'analisi. "Tutti i rating di Bpm - si legge - sarebbero probabilmente allineati a quelli di UniCredit, il che in termini pratici significa un rialzo per i rating dei suoi strumenti ibridi, che attualmente si collocano al di sotto".
"Strategicamente, l’operazione ha senso per UniCredit in quanto rafforzerebbe la sua posizione di mercato in Italia, e in particolare nella parte più ricca del Nord Italia, dove la banca è sotto rappresentata", si legge ancora.
"Il gruppo combinato - indica il report - deterrebbe una quota di mercato del 15% dei prestiti e del 14% dei depositi in Italia, riducendo il divario con il leader di mercato Intesa Sanpaolo, e servirebbe 11 milioni di clienti. Inoltre, Bpm offre complementarità e, ovviamente, sinergie di costo, dato che si tratta di un’operazione sul mercato, che supporta la logica economica dell’operazione".
"Dato che il tasso di cambio proposto" da UniCredit per l'acquisto di Banco Bpm "implica un prezzo delle azioni solo marginalmente superiore al prezzo di chiusura della fine della scorsa settimana, non possiamo escludere una modifica dei termini dell'operazione per renderla più attraente o che altri soggetti mostrino interesse per Bpm", scrive ancora S&P Global Ratings nell'analisi, nella quale si legge che l'agenzia "monitorerà quindi gli sviluppi" dell'operazione.
Al momento, ricorda il report, "nessuna dichiarazione pubblica è stata rilasciata da Bpm o dai suoi azionisti, tra cui l'istituto francese Credit Agricole, che detiene una quota del 9,18% e ha partnership strategiche in materia assicurativa e di gestione patrimoniale".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Life Science, Fontana: "Lombardia regione leader in Italia ed Europa"
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 14:26
G7, Gesualdo (Fism): "A Bari Villaggio salute per far germogliare prevenzione"
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 14:25
Life Science Lombardia vale il 12,6% del Pil regionale e il 2,5% di quello nazionale
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 14:24
G7, Gemmato: "L'Italia ha quasi dimezzato l'uso di antibiotici negli animali"
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 14:21
G7, a Bari evento chiusura Salute: proposte concrete contro super batteri
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 14:19
Potenza, incidente in tribunale: muore operaio di 57 anni
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 14:00
Egitto, naufragio nave turisti Mar Rosso: trovati altri sopravvissuti
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 13:47
Jason Guo, Head of Europe realme: "innovazione e prodotti d'eccellenza per conquistare i mercati"
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 13:44
Vendite da record per il lancio in Cina del realme GT 7 Pro
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 13:38
Sanremo, toto big e 'gioco delle coppie': cresce l'attesa per il Festival 2025
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 13:23