(Adnkronos) - Si aggrava il bilancio dell'attentato di venerdì sera al mercatino di Natale di Magdeburgo in Germania, dove un uomo si è lanciato con l'auto contro la folla. La polizia tedesca ha riferito che i morti sono 4, tra cui un bambino, e i feriti 205, di cui 41 in gravi condizioni, riferisce la stampa locale.
Tra le vittime accertate dell'attentato non risultano italiani, ha confermato la polizia tedesca alla nostra ambasciata a Berlino, fa sapere la Farnesina, che continua a monitorare la situazione dei feriti. Al momento non sono arrivate segnalazioni tra le centinaia di persone contattate finora.
Intanto, mentre continuano ad arrivare nuove informazioni sul sospetto attentatore, Bild rivela inoltre che sarebbe risultato positivo al test antidroga condotto dopo il suo arresto.
Le autorità tedesche erano state avvertite da Riad della pericolosità del medico saudita 50enne, ha detto una fonte saudita alla Reuters. Secondo il Wall Street Journal, il sospettato è un attivista anti-Islam che aveva condiviso contenuti pro-Israele sui social media in seguito agli attacchi del 7 ottobre. Secondo il quotidiano, l'uomo gestiva un sito web e canali di social media in cui metteva in guardia contro l'Islam e discuteva dei diritti delle donne. Avrebbe inoltre mostrato sostegno al partito tedesco di estrema destra anti-immigrazione Afd.
L'uomo è noto nella piccola comunità saudita in Germania come un attivista anti Islam e per i diritti delle donne e spesso postava commenti sul suo sito e suo social in cui denunciava la persecuzione delle donne in Medio Oriente, scrive ancora il quotidiano americano.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è nel frattempo arrivato a Magdeburgo, dove ha visitato il luogo dell'attentato. Scholz è stato raggiunto da numerosi politici nazionali e regionali, tutti vestiti di nero, che hanno deposto dei fiori fuori dalla chiesa principale.
“Questa è una catastrofe per la città di Magdeburgo, per lo Stato e per la Germania in generale”, ha dichiarato il premier Haseloff. Magdeburgo è una città di circa 237.000 abitanti nello Stato della Sassonia-Anhalt. Si trova a circa 150 chilometri a ovest di Berlino.
Oggi alle 19 si terrà una cerimonia commemorativa nella cattedrale di Magdeburgo a cui dovrebbero partecipare la ministra degli Interni Nancy Faeser e il cancelliere Scholz.
Le scene caotiche di venerdì hanno ricordato gli eventi che si sono verificati 8 anni fa nella capitale tedesca. Il 19 dicembre 2016, un terrorista islamico utilizzò un camion dirottato per schiantarsi contro un mercatino di Natale nel centro di Berlino. Dodici persone furono uccise e una tredicesima morì nel 2021 a causa delle ferite riportate. Più di 70 persone sono rimaste ferite. L'attentatore è fuggito in Italia, dove è stato ucciso dalla polizia.
Di recente Faeser aveva lanciato ripetuti appelli alla vigilanza quando si visitano i mercatini di Natale, anche se a fine novembre aveva dichiarato che al momento non c'erano prove concrete di una minaccia.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Donna investita a Pisa, ipotesi omicidio volontario. Compagno: "L'hanno uccisa"
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 11:36
Babbo Natale 'protagonista' vertice Nord-Sud, accoglie Meloni e canta Jingle Bells - Video
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 11:33
Ucraina sotto attacco, oltre 100 droni lanciati dalla Russia
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 11:24
Tredicesima 2024 più bassa per privati al Sud: Milano al top, Vibo ultima
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 11:07
Lecce-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 10:54
"Anti-Islam e simpatizzante di Afd", chi è l'attentatore di Magdeburgo
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 10:35
Sanremo 2025, Gabriele Corsi e Bianca Guaccero verso il PrimaFestival
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 10:05
Elodie, dopo Sanremo gli Stadi: "San Siro? Un azzardo, ma amo le sfide"
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 09:51
Verissimo, gli ospiti di oggi sabato 21 dicembre: tutte le anticipazioni
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 09:17
Genoa-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 08:53