(Adnkronos) - Uno dei due soldati nordcoreani catturati dai militari ucraini nella regione russa del Kursk ha affermato, durante l'interrogatorio, di essere partito pensando di andare ad addestrarsi e non a combattere contro l'Ucraina. A renderlo noto sono i servizi di sicurezza ucraini citati oggi dalla Yonhap, l'agenzia di stampa sudcoreana.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la cattura di due soldati nordcoreani rimasti feriti negli scontri nella regione occidentale russa di Kursk. Gli inquirenti, ha affermato, li stanno interrogando. I due sono stati ascoltati attraverso interpreti coreani in collaborazione con il Servizio di intelligence nazionale (NIS) della Corea del Sud poiché non parlano ucraino, russo o inglese.
Uno dei soldati, in possesso di una tessera militare russa, ha dichiarato di aver ricevuto il documento lo scorso autunno, quando - ha detto - alcune unità nordcoreane hanno preso parte a un programma di addestramento di una settimana con le forze russe. "È degno di nota il fatto che il prigioniero... sottolinea che sarebbe andato a fare un addestramento, non a combattere una guerra contro l'Ucraina”, ha dichiarato il servizio di intelligence SBU in un comunicato.
Il nordcoreano con il tesserino militare russo ha dichiarato di essere nato nel 2005 e di prestare servizio nell'esercito nordcoreano dal 2021. L'altro è nato nel 1999 e presta servizio dal 2016, ha dichiarato il servizio SBU.
Il servizio di intelligence della Corea del Sud NIS ha confermato oggi le notizie ucraine sui due prigionieri di guerra nordcoreani. Il militare ha anche affermato che le forze nordcoreane che combattono sul fronte russo hanno subito "perdite significative". Il NIS collabora strettamente con i servizi segreti ucraini da quando la Corea del Nord ha iniziato a inviare soldati in Russia. Si ritiene che la Corea del Nord abbia inviato circa 12mila soldati in Russia per sostenere l'invasione dell'Ucraina. Mosca sta attualmente utilizzando i nordcoreani per rinforzare le proprie unità nell'azione di contrattacco nella regione meridionale russa di Kursk, dove le truppe ucraine hanno sferrato un'offensiva a sorpresa lo scorso agosto.
Almeno tre persone sono rimaste uccise e 27 ferite per il ribaltamento di un autobus nell'est dell'Ucraina occupato dalla Russia. Secondo la ricostruzione della autorità locali, l'autobus, che trasportava 37 persone, si stava dirigendo dalla città di Krasnodar, nel sud della Russia, verso la città occupata di Donetsk, quando si è ribaltato mentre attraversava la città di Ilovaisk. Si ritiene che sia stato un errore umano a causare l'incidente, in cui sono rimasti feriti anche quattro minorenni. L'autista viaggiava a velocità eccessiva in condizioni meteorologiche avverse, ha perso il controllo dell'autobus ed è uscito di strada, hanno dichiarato i funzionari locali.
Zelensky ha intanto annunciato di aver ordinato un aumento della produzione di "tutti i tipi di droni" per arrivare quest'anno ad una produzione 'record' e dotare le truppe ucraine di "tutto ciò di cui hanno bisogno" per garantire la difesa dell'indipendenza del Paese.
"È un compito congiunto dei produttori di armi, dei funzionari del nostro governo e di tutte le persone coinvolte: fare di quest'anno un anno record in termini di produzione tutti i tipi di droni, così come aumentare in modo significativo la produzione di missili ucraini, artiglieria e di tutto l'equipaggiamento necessario”, ha spiegato nel suo videomessaggio quotidiano in cui ha anche salutato gli ultimi segnali di sostegno internazionale, ringraziando i partner per le sanzioni decise in settimana.
La difesa aerea ucraina ha annunciato oggi di aver abbattuto 60 dei 94 droni lanciati contro il paese la notte scorsa. I droni provenivano dalle regioni di Kursk, Oriol, Briansk e Millerovo, città vicine al confine. L'esercito ucraino afferma di aver abbattuto i droni al di sopra degli oblast di Poltava, Sumy, Kharkiv, Tcherkassy, Tchernihiv, Kiev, Zaporizhzhia, Kherson, Kirovohrad, Jytomyr, Khmelnytsky e Donetsk. Si è invece perduta traccia di altri 34 droni russi, "senza conseguenze nefaste", riportano ancora le autorità ucraine, citate da Le Monde.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Addio a Sergio Bruno, anima nobile della Comunicazione
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 19:17
Ramy, la famiglia condanna gli scontri ai cortei: "No a violenza"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 17:20
Venezia-Inter 0-1: Darmian regala il secondo posto ai nerazzurri
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 16:56
Eleonora Giorgi a Verissimo: "La malattia avanza, sono ad un bivio"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 16:51
Mariotto e la fuga da Ballando: "Ho saltato 5 ballettini ed è crollato il mondo"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 16:43
Abedini è libero, Teheran: "E' rientrato in patria"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 16:35
Maltempo Campania, torna la neve sul Vesuvio. Capri isolata
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 16:22
Terremoto oggi a Udine, scossa di magnitudo 4 vicino ad Ampezzo
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 16:00
Pompieri dal Messico in aiuto a Los Angeles, Trump intanto vuole chiudere il confine
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 14:25