(Adnkronos) - I consiglieri laici del centrodestra del Consiglio Superiore della Magistratura Isabella Bertolini, Claudia Eccher, Daniela Bianchini, Enrico Aimi e Felice Giuffrè chiedono l'apertura di una pratica ai fini dell’avvio di un procedimento per incompatibilità ambientale-funzionale e trasmissione degli atti alla Procura generale della Cassazione per la valutazione di eventuali illeciti disciplinari nei confronti del procuratore di Roma Francesco Lo Voi.
"Diversi organi d’informazione, nei giorni scorsi, hanno ripreso degli stralci dell’ultima audizione davanti al Copasir di Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio - scrivono i consiglieri -. Secondo quanto riportato, l’ufficio giudiziario guidato dal dottor Lo Voi ha consegnato, nell’ambito della chiusura indagini di un procedimento penale per rivelazione a carico di alcuni giornalisti, una informativa redatta dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) con classifica di segretezza ‘Riservato’, poi pubblicata integralmente sul quotidiano dove i predetti lavorano”.
“Tale informativa, in base alle vigenti norme in materia di atti classificati (articolo 42, legge 124 del 2007) - scrivono ancora i consiglieri firmatari della richiesta - poteva essere solo posta in visione, essendo espressamente vietato farne copia. Premesso che i profili di responsabilità penale di tale condotta sono di competenza dell’Autorità giudiziaria di Perugia, già informata dal citato Dipartimento, è evidente che quanto accaduto abbia seriamente compromesso i rapporti istituzionali tra la Procura di Roma e le Agenzie dell’intelligence. In particolare, risulta essere stato compromesso proprio l’affidamento, da parte delle Agenzie, circa l’effettiva tutela del segreto degli atti trasmessi in Procura. In considerazione di ciò, è stata chiesta l’apertura di una pratica in Prima Commissione per incompatibilità ambientale e funzionale ex art. 2 legge guarentigie e la trasmissione degli atti al Procuratore generale della Cassazione per l’eventuale individuazione di profili disciplinari del dottor Lo Voi da perseguire”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sanremo 2025, Barillari: "Foto che vale di più? Se esiste, quella del bacio Ferragni-Lauro"
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 18:06
Sei Nazioni, Italia-Galles 22-15: vittoria azzurra a Roma
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 17:17
Verona-Atalanta 0-5, poker di Retegui e cinquina nerazzurra
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 17:09
Atp Rotterdam, Bellucci ko in semifinale con De Minaur
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 16:40
Sanremo 2025, 'pagelle' della Crusca: testi bocciati e promossi
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 16:39
Jhoanna Quintanilla, compagno confessa omicidio: "L'ho uccisa io, non volevo"
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 16:18
Napoli, Conte: "Voglio aiutare, non chiederò mai un giocatore da 60 milioni"
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 16:12
Morto figlio 14enne dello chef Minguzzi: era stato accoltellato a Istanbul
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 14:48
Truffa con nome di Crosetto, salgono a tre le denunce 'eccellenti'
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 14:30