(Adnkronos) - “Il Parkinson non è una malattia”, bisogna parlare “di Parkinson al plurale, perché ci sono almeno 40 modi diversi di manifestarsi di questa malattia e di incrociarsi fra le malattie, quindi è una malattia di grande complessità”. Così Giangi Milesi, presidente Confederazione Parkinson Italia commenta all’Adnkronos Salute la nuova campagna lanciata in occasione della Giornata nazionale, che si celebra il 30 novembre, con il supporto non condizionante di Zambon.
“Stiamo concentrando da alcuni anni la comunicazione su questo aspetto proprio perché - continua Milesi - uno dei pregiudizi sul Parkinson è che sia una malattia degli anziani e del tremore, che quindi abbia solo queste due facce. Invece, ha tantissime facce che noi vogliamo metterle in evidenza perché, più c'è competenza, conoscenza della malattia, più c'è la possibilità di fare una diagnosi precoce. La nuova campagna forza molto su questo aspetto della complessità della malattia perché appunto avere la consapevolezza di questa molteplicità ci aiuta a far suonare dei campanelli d'allarme fra la popolazione. La diagnosi di Parkinson è relativamente semplice” e, se viene fatta all'inizio, “consente di avere un'aspettativa di vita lunga e di qualità possibilmente più simile a quella di chi non ha la malattia”.
In questa campagna si mette in evidenza “la possibilità di reagire al dolore, alle sofferenze, con l'iniziativa, con le attività generative, con le attività sportive - elenca Milesi - Si tratta di tirar fuori gli interessi che magari abbiamo abbandonato da bambini. Abbiamo tante storie di persone che reagendo alla malattia scoprono delle qualità e riescono a essere più creative. Noi raccontiamo un po' queste storie. In questa campagna ci sono degli esempi concreti di una persona che, nonostante il Parkinson si arrampica, fa attività di climbing, ci sono le persone che, colpite in giovane età dalla malattia, decidono di continuare la propria vita e di fare un figlio proprio perché la salute glielo sta permettendo. Abbiamo la storia di un altro giovane con Parkinson, un mio collega, che lavora in associazione e che, oltre al proprio lavoro, ha fatto diventare l'attività di resistenza alla malattia, un lavoro vero e proprio che comincia all'alba con una trasmissione radiofonica. C'è persino chi - conclude - grande viaggiatore, grande motociclista, ha dovuto abbandonare questa passione e ha trovato nel simulatore di volo la possibilità di continuare a girare il mondo: tutti gli aeroporti del mondo lo conoscono perché è sempre in viaggio col simulatore di volo”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
internazionale/royalfamilynews
Buckingham Palace 'chiude' per lavori, alcune stanze saranno restaurate
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 12:51
15enne trovata morta a Piazza Armerina, pm: "Si è suicidata"
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 12:49
Farmaceutica, Lattuada (Otsuka Italia): "Da 50 anni in Europa a fianco dei bisogni dei pazienti"
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 12:47
M5S, Conte: "Grillo schiaffeggia iscritti, rivoteremo al più presto"
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 12:35
Gianmarco Tamberi a Belve: "Mi piace di più il basket, non amo quello che faccio"
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 12:34
Women on board, circa 2000 le professioniste provenienti da tutta Italia
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 12:33
Ronaldo, "decine di trattamenti estetici non pagati": un medico gli fa causa
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 12:22
Milano, notte di fuoco al Corvetto dopo morte 19enne inseguito da carabinieri
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 11:58
'Una poltrona per due' torna al cinema in versione restaurata
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 11:56
Banco Bpm, Cda su ops Unicredit. Un consigliere: "Offerta ostile"
Pubblicata il 26-11-2024 alle ore 11:46