Nell’ambito della manifestazione “Il Quartiere Rinasce: cultura sport e legalità in ricordo di Don Pino Puglisi” nel giorno del suo 20° anniversario dell’uccisione, il Comitato civico “Cominciamo dal Quartiere”, in collaborazione con Palermomania.it, l’Associazione dei commercianti di Piazza San Lorenzo e l’Associazione sportiva dilettantistica Resuttana-San Lorenzo, la redazione di Palermomania.it ha avuto il piacere di intervistare due dei tre autori del libro “Beato tra i mafiosi”, Augusto Cavadi e Francesco Palazzo, giornalisti, editorialisti de ‘La Repubblica’ e scrittori.
Francesco Palazzo, che ebbe modo di conoscere don Puglisi da giovane parrocchiano di San Gaetano a Brancaccio, racconta le difficoltà di quel quartiere nei decenni prima, durante e dopo Puglisi. In quale clima culturale si è inserito don Pino e quali scelte ha operato negli anni del suo apostolato.
Augusto Cavadi, che incontrò don Puglisi in varie occasioni e che negli stessi anni era impegnato nel Centro sociale “San Francesco Saverio” all’Albergheria, altro difficile quartiere di Palermo, avanza alcune riflessioni teologiche sul significato del martirio del Beato per la comunità cattolica e civile.
Don Pino Puglisi è stato un prete diverso dagli altri. Forse il suo segreto stava nel cercare l’umanità anche nelle esistenze che ne apparivano del tutto svuotate. Probabilmente la parola che qualifica meglio l’opera e la vita di Puglisi è la sua coerenza. Prima di tutto con la scelta di vita intrapresa già da ragazzo; con il messaggio cristiano di cui era portatore poiché sacerdote, coerenza con i valori che aveva incarnato e scelto di testimoniare e che aveva indicato ai giovani come segni positivi di crescita ed uguaglianza con tutti. Don Pino seppe testimoniare quanta gioia possa scaturire dal seguire la propria vocazione.
Traspariva dal suo operato tutta la semplicità interiore e il suo amore per le cose semplici, la sua capacità di apprezzare la manifestazione della bellezza in tutte le cose. Così, senza cadere nella retorica o nel buonismo interpretativo i due autori ripercorrono, ognuno secondo le proprie esperienze personali e professionali, la vita del Beato.
In seno alla manifestazione c’è stata inoltre la presentazione ufficiale della squadra di Calcio del quartiere Asd Resuttana-San Lorenzo che torna a calcare i campi di calcio iscrivendosi al campionato di terza categoria.
Laura Poma
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Crisi di governo in Francia, dibattito sulla sfiducia al governo Barnier
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 19:14
Terrorismo, il folle progetto neonazista: "Uccidere Meloni"
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 19:12
Torna Atreju con Milei ospite d'onore: "Invito a Trump? Parliamo dei presenti..."
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 19:05
Prima edizione del premio Tg Poste a una giovane giornalista toscana
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 19:04
Caso Caffo, Chiara Valerio: "Scuse sincere e mai glissato sul tema"
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 18:50
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti