Laureato in Lettere Moderne, nato il 15 settembre 1980, quindi della Vergine, con Fabrizio Ferrandelli comincia il nostro web viaggio fra i candidati a sindaco di Palermo. Ancora non sono noti tutti i nomi, alcuni si sono ritirati, alcuni solo per finta e torneranno quindi all'improvviso un paio di mesi prima delle elezioni, altri hanno detto dei no secchissimi a certi partiti che li avevano chiamati in aiuto ma non se la sono sentita di dire di si per diverse ragioni, altri ancora hanno rinunciato per sostenere altri candidati ancora.
Un teatro sempre degno di essere seguito quello di Palermo.
Ma Fabrizio ha dato un segnale chiaro sin dal primo momento, ha detto si subito e non ha mai più cambiato idea.
Espulso dal suo partito, Italia dei Valori, per, diciamo, "conflitto d'interessi", non si è perso d'animo, anzi, lui dice di averci solo guadagnato e la pensano così i suoi numerosissimi aficionados che lo seguono e credono in lui senza ombra di dubbio.
In lui moltissimi giovani e meno giovani, ripongono la speranza del cambiamento di Palermo. Tutto ciò con il supporto del Partito Democratico, in special modo del Senatore Giuseppe Lumìa e dell'On. Cracolici.
Gli abbiamo fatto notare, durante l'intevista, che non riteniamo si possa trattare di un ripetersi dell'effetto Matteo Renzi di Firenze o Pisapìa di Milano. A Palermo gravano problemi più pesanti e malattìe ben più gravi della città, mancanze, degenerazioni del sistema ben più costose, che vengono da lontano, imparagonabili alle città del centro-nord.
Abbiamo chiesto a Fabrizio quale sarebbe la prima cosa che farebbe se lui diventasse il Sindaco della nostra città e se Palermo sotto la sua sindacatura sarebbe una città finalmente pulita!
Palermo, inoltre, è una città di mare ma che dà le spalle al mare. Ha Fabrizio un progetto per farci sentire come nelle fotografie dell'800 dei Seffer o degli Incorpora, che testimoniano tutt'altra realtà? Lui ci ha detto che con 700mila Euro, molto meno di quanto è costato fin'ora un festino di Santa Rosalia alla precedente amministrazione, si potrebbero inverdire 23 km di litorale e bonificarlo per renderlo addirittura balneabile, ci sarebbero anche investitori interessati ad aprire stabilimenti.
Abbiamo affrontato il problema dei campi ROM che attualmente occupano i parchi vicino al centro della città. Ferrandelli ci riferisce che ha discusso del problema direttamente con loro, che sono disposti a spostarsi dove c'è un tetto caldo e un luogo sicuro con dei bagni e la possibilità di avere una vita decorosa.
Ma il problema delle categorie svantaggiate, i disabili, gli anziani, l'emergenza abitativa, il problema dei senzatetto a Palermo è molto forte. Ci sono tante unità abitative che potrebbero essere riadattate per dare ospitalità a tutti coloro che hanno necessità di un alloggio. Ferrandelli garantisce che questo intervento è previsto nel suo programma.
Come del resto, rendere l'attività amministrativa pubblica attraverso dei forum interattivi continuamente aggiornati, sulle presenze e sul voto dei singoli provvedimenti dei consiglieri comunali; una comunità realmente ospitante delle altre religiosità e culture; una comunità fruibile dai bambini; una comunità produttiva ed ecologica. Ma, soprattutto, dove la cultura sia il centro da cui parta e si muova il linguaggio della comunità partecipata.
Fabrizio Ferrandelli ci ha promesso che farà rispettare gli spazi in cui regolarmente esporre il suo viso sui manifesti elettorali, senza imbrattare impunemente la città.
Insomma, come Connor Mc Loud ( Highlander) ne resterà solo uno.
Vanessa Seffer
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Canada, diverse persone accoltellate a Vancouver
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:55
Sudcorea, 'triangolo' con Usa e Giappone: pesa 'fattore Kim'
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:29
Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su guerra Ucraina-Russia
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:27
Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni: "Modello apripista"
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:20
Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti