Cari lettori, questa settimana noi redattori di palermomania.it abbiamo deciso di dedicare la nostra consueta rubrica settimanale “Intervista Palermo” ai fatti di cronaca e di attualità che più tristemente hanno segnato la recente storia del nostro paese. Stiamo parlando di episodi di cronaca nera, di omicidi, di assassinii e più in generale di violenza e sopruso, parole orribili che sembrano, oggi più che mai, dominare in una società sempre più violenta e cattiva come la nostra.
Ci siamo dunque rivolti ad un esperto del settore, il professore Antonino Silvestri (criminologo clinico), per cercare di mettere in luce alcuni aspetti oscuri che riguardano queste terribili e dolorose vicende, a cui ormai forse un po’ tutti ci siamo abituati, vista anche la incredibile (e inutile sottolineerei) spettacolarizzazione che di esse hanno fatto talk show e programmi televisivi senza scrupoli di ogni foggia e tipologia.
Parleremo di CRIMINI: crimini risolti, irrisolti; parleremo anche di sentenze, di assassini tornati in libertà e cercheremo di capire quali possano essere le dinamiche che governano una mente umana a tal punto da portarla a commettere il più grave dei reati: l’omicidio.
Ovviamente è chiaro comprendere la complessità dell’argomento trattato. Il nostro excursus parte da un passato non troppo lontano, segnato dal sangue di omicidi come quello del piccolo Samuele a Cogne, o come quello della strage di Erba. Per arrivare poi a fatti più recenti ma ugualmente cruenti e inumani, come l’omicidio di Sarah Scazzi e di Yara Gambirasio, fino all’assassinio di Melania Rea e Meredith Kerchel. Il professore Silvestri ci ha spiegato molte delle curiose dinamiche che possono scattare nella mente umana e che possono trasformare un semplice cittadino incensurato nel più feroce degli assassini. Quanto può essere formativo il carcere e quale valore bisognerebbe dare allora alla vita umana? Le risposte nell’intervista che segue…
Buona visione.
Giuliana Zanca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Canada, diverse persone accoltellate a Vancouver
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:55
Sudcorea, 'triangolo' con Usa e Giappone: pesa 'fattore Kim'
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:29
Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su guerra Ucraina-Russia
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:27
Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni: "Modello apripista"
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:20
Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti