Cari amici, Palermomania.it è lieto di presentarvi ufficialmente la nuova rubrica intitolata “Intervista Palermo”, che a partire da oggi e via via nel corso delle settimane a venire vi porterà a conoscere più da vicino numerosi personaggi illustri della nostra amata città, che ci daranno importanti consigli sui più svariati argomenti.
Giuliana Zanca - Prof. Francesco Bruno
Oggi abbiamo voluto iniziare dedicando la nostra rubrica ad un tema, ne siamo certi, molto interessante per tutti, uomini o donne che siate. L’estate si avvicina, siamo pronti ad abbandonare il noioso pallore invernale che ci ha contraddistinti sin’ora, e già un po’ tutti stiamo pensando alla prova costume…. Insomma, vogliamo fare il pieno di abbronzatura e di sole dopo il tanto grigiore degli ultimi mesi. E proprio il “sole” è il protagonista della rubrica di oggi. Fa veramente male alla nostra pelle? Può essere pericoloso per chi possiede nei o ha una carnagione molto chiara? E ancora…. è vero che il sole, insieme al fumo, aumenta la comparsa di rughe sulla pelle? Tutto questo, e molto altro ancora, lo abbiamo chiesto al nostro ospite di oggi, il Prof. Dott. Francesco Bruno, esperto in dermatologia, che ci ha dato preziosissimi consigli su come goderci l’estate senza far correre rischi alla nostra pelle.
Prof. Francesco Bruno - Dermatologo Palermo
L’intervista che vi proponiamo, non solo vi farà conoscere più da vicino il Prof. Bruno, poliedrico e interessante personaggio dalle mille passioni, nonché stimato e affermato professionista, ma al tempo stesso vi toglierà certamente molti dubbi sui benefici/danni del sole di cui si discute tanto oggi. Naturalmente abbiamo parlato anche di alimentazione estiva, di lampade abbronzanti, di acne… Ma non voglio aggiungere altro… Vi auguro buona visione e alla prossima!
Giuliana Zanca
INTERVISTA 1° PARTE
INTERVISTA 2° PARTE
Prof. Francesco Bruno Dermatologo Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
http://www.francescobrunodermatologo.it/
Qualifiche:
Medico-Chirurgo
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Docente presso l’Accademia dell’Arte Sanitaria di Roma
Docente “Master di secondo livello” di Dermatologia Plastica Università di Tor Vergata Roma
Già Docente a contratto presso il Consorzio Universitario di Pisa
Segretario Scientifico dell’Isplad
Già Dermatologo ambulatoriale presso l’ ASL 6 di Palermo
Editor in Chief della rivista Journal of Plastic Aesthetic and oncologic Dermatology (JPD)Membro dell’ ”Italian Acne Board”
CONTATTI:
Prof. Francesco Bruno
via Catania n.15
90141 Palermo, ITALIA
Tel. 0916255583 * Fax 0916253615
INTERVISTA AL GRUPPO "Zàhara Ensemble"
Cari amici di Palermomania.it, questa settimana la nostra rubrica “Intervista Palermo” è dedicata alla musica. Lasceremo da parte i comuni generi musicali come il pop, il rock o la musica classica che un po’ tutti più o meno conosciamo, per parlarvi di un genere un po’ particolare… vi presentiamo infatti lo “Zàhara Ensemble”, gruppo vocale-strumentale che dal 1997 promuove la rivalutazione del patrimonio musicale siciliano, spesso tramandato solo oralmente a partire dal XVII secolo. Il gruppo, ideato e diretto da Agata De Luca, soprano, docente di stile e tecnica vocale, nasce con armonia, passione e amore: la sua caratteristica fondamentale risiede nel particolarissimo repertorio. I brani dello Zàhara Ensemble hanno tutti un comune denominatore: il desiderio di voler riprodurre la realtà, sprazzi di vita vissuta, emozioni e sentimenti di personaggi genuini…. per creare una rete di collegamenti tra il passato e il presente musicale della nostra tradizione . Andiamo a conoscere quindi più da vicino Agata De Luca, definita dai suoi allievi “direttrice di cuori”… e il suo fantastico gruppo….
Buona visione e, in questo caso, anche buon ascolto!!
Giuliana Zanca
PRESENTAZIONE "Zàhara Ensemble"
Come nasce lo Zàhara Ensemble?
Lo Zàhara Ensemble è un gruppo vocale-strumentale che dal 1997 promuove la rivalutazione del patrimonio musicale siciliano, spesso tramandato solo oralmente a partire dal XVII secolo.
La nuova formazione dello Zàhara Ensemble nasce con Armonia, Passione e Amore dal lavoro sinergico di: Rosanna Balistreri e Mariangela Cavarretta, soprani; Davide Lo Presti e Milco Gerardi, tenori; Luigi Maddalena, bass-baritono; Tony Di Gregoli, chitarrista; Claudio Barbera, arrangiatore, chitarrista e flautista, coadiuvati per la parte musicale da Ivana Cascina e diretti da Agata De Luca che ne cura anche la tecnica vocale.
Qual è la caratteristica dei pezzi?
La caratteristica sta nei contenuti dei brani, ora delicatissimi, ora violenti; tutti hanno sicuramente un denominatore comune: la perfetta aderenza alla realtà, una realtà che riproduce fedelmente sprazzi di vita, emozioni e sentimenti di personaggi genuini, personaggi di ogni giorno.
Come avviene la scelta dei brani nella grande Antologia popolare musicale siciliana?
I brani vengono scelti dopo attente ricerche storico-musicali e vengono riarmonizzati secondo uno stile raffinatamente classico che sfugge ogni tentazione folkloristica ed esalta al contempo tutta la carica emotiva ed e vocativa che ne consegue da un attento ascolto.
La scelta di ricercare e rivalorizzare le antiche melodie del repertorio musicale popolare della nostra terra nasce da un atto d’amore, amore per le antiche tradizioni soffocate dalla musica contemporanea il più delle volte esterofila. Abbiamo dimenticato come il popolo siciliano sottolineava la forza dei suoi sentimenti di gioia, di dolore, d’amore, di rabbia o gelosia attraverso il canto, ed anche i ritmi del lavoro erano spesso segnati da melodie ritmiche. Non tocca a noi fare un’analisi dei motivi che hanno portato alla situazione attuale di estrema decadenza musicale, noi prendiamo atto del fatto che il mito delle “Mattinate e Serenate d’amore” o delle famose “Abbanniate” è finito.
Il cuore dei siciliani non batte più. Si è spostato altrove o i siciliani non hanno più un cuore? Non abbiamo risposte, ma rimpianti, tanti. Nei nostri spettacoli diamo a questi antichi ricordi lo spazio per non vederli scomparire del tutto e lasciamo che ci emozionino ancora con i sentimenti evocati dai suoni. Attraverso la musica assistiamo ad un’azione in cui cronache e storia si mescolano in un percorso che va dal settecento al novecento con una straordinaria capacità di rievocazione di sentimenti e fatti vissuti e, ormai, dimenticati…, creiamo insomma una “memoria”.
Qual è il senso dei vostri concerti?
E proprio questo è il senso dei nostri concerti, mettere al posto del vuoto una rete di memorie, che crei collegamenti tra passato e presente e tra presente e futuro senza perdere il senso delle nostre radici. La memoria come testimonianza e come cultura per fare in modo che non tutto muoia. In fondo è la nostra speranza.
CONTATTI:
www.myspace.com/zaharaensemble
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Canada, diverse persone accoltellate a Vancouver
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:55
Sudcorea, 'triangolo' con Usa e Giappone: pesa 'fattore Kim'
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:29
Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su guerra Ucraina-Russia
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:27
Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni: "Modello apripista"
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:20
Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti