La città di Palermo può rinascere, può rifiorire, e per farlo bisogna partire proprio dai singoli Quartieri, dalla loro riqualificazione urbana e commerciale e dall'unione e la cooperazione dei cittadini e dei commercianti che ne fanno parte. E' stato questo lo scopo e lo spirito dell'incontro che si è svolto in occasione della festività dell'Epifania nel quartiere San Lorenzo di Palermo.
2 giorni di incontri, musica, concerti, mostra mercato, degustazioni e tanto altro ancora per far sentire a tutti che piazza San Lorenzo c'è e rivuole lo splendore che fu suo in tempi lontani, e che fece di questa Piazza uno dei luoghi più belli e rappresentativi di tutta la città di Palermo.
Giovedì scorso (5 gennaio) alle ore 18.30 si è svolta la conferenza di presentazione dell'evento, organizzato dal Comitato Civico Cominciamo dal Quartiere, Associazione dei Commercianti di Piazza San Lorenzo, Informatica Netizen, Fare Città, RadioUp e A.N.A.S, presso la sede CONFESERCENTI di via San Lorenzo 134/b.
L'incontro CLUB dei 50 ha avuto un titolo emblematico: "San Lorenzo rinasce: progetti di riqualificazione urbana e commerciale dei quartiere". Ed è stato aperto al pubblico: questo scelta è rientrata sempre nell'ottica che non si può andare avanti e costruire qualcosa di veramente significativo senza la partecipazione attiva dei cittadini e dei commercianti che, per primi, abitando e lavorando nel quartiere, ne conoscono le caratteristiche e possono quindi attivarsi per migliorarlo ogni giorno.
La riunione di presentazione è stata presieduta dall'avvocato Leonardo Canto, Presidente Comitato civico "Cominciamo dal Quartiere" nonché organizzatore e promotore dell'evento, ormai da anni impegnato in attività civiche e di riqualificazione del quartiere San Lorenzo e non solo. Erano presenti anche varie personalità del mondo politico e delle pubbliche amministrazioni della nostra città, nonché i commercianti e gli imprenditori: Vincenzo Capobianco - Presidente Ass. commercianti Piazza San Lorenzo, Marina De Luca - Imprenditrice di piazza San Lorenzo che ha salutato e accolto gli intervenuti. Il cav. Diego Mannisi - Presidente A.N.A.S. zonale Policlinico, e Felice Bruscia - Assessore comunale Attività Produttive del Comune di Palermo.
Interventi: Luigi Benedetti in rappresentanza dell’Associazione “Città 2.0”, l’onorevole Davide Faraone, che ha reso la sua esperienza nel merito dell’attività di Consigliere Comunale e abitante della zona. L'ingegnere Michele D'Armata, che ha esposto ai convenuti la proposta di restyling urbano della Piazza come completamento essenziale del piano urbano del traffico; Pippo Enea – Vicesindaco di Palermo, che ha raccontato di sue esperienze personali nel merito della gestione delle problematiche dei Quartieri in generale, e del quartiere Pallavicino in particolare, avendo speso nello stesso moltissimi anni di lavoro e incontri diretti con gli abitanti. E ha dato qualche utile suggerimento per il raggiungimento degli obiettivi, mettendo a disposizione anche il suo personale operato. E Felice Bruscia - Assessore comunale Attività Produttive del Comune di Palermo, che ha espresso con la sua presenza il sostegno delle istituzioni alla piccola e media impresa, fornendo utili indicazioni di riqualificazione attraverso i Centri Commerciali Naturali; il Dott. Gaetano Canzoneri - Presidente dell'Associazione Farecittà, che ha spiegato il ruolo delle Associazioni per la promozione del territorio.
La giornata è proseguita poi, alle ore 21, con un magnifico Concerto di beneficenza con musica dal vivo del CORO POLIFONICO presso il Salone parrocchiale della Parrocchia San Vincenzo De' Paoli, in via dei Quartieri 19.
Venerdì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, dalle ore 8.30-20.00 ha avuto luogo invece una grande festa di piazza per celebrare la festività della Befana insieme ai cittadini di Palermo. Naturalmente la festa si è svolta in piazza San Lorenzo che, per l'occasione, è stata anche chiusa al traffico, per consentire lo svolgersi di attività ludiche di vario tipo.
Alle ore 9.30 la Piazza si è risvegliata con il consueto e immancabile rito del caffè: gratuito sia di mattina che nel pomeriggio per tutti i partecipanti alla festa. Ad offrire il caffè è stato il Signor Blandi che nella stessa sede ha un esercizio commerciale.
Dalle ore 10.00 e fino alle 19.00 in piazza l'animazione a cura dello staff di RadioUp (www.radioup.it), della redazione del giornale on line Palermomania.it e dall'azienda Informatica Netizen, che hanno sede proprio a piazza San Lorenzo 10. Dal balcone dell'ufficio affacciato sulla Piazza per tutto il giorno i Dj di radio Up insieme a Filippo Accardo, amministratore di Informatica Netizen, e a Giuliana Zanca, direttore responsabile della testata giornalistica Palermomania.it, hanno tenuto compagnia alle tante persone che hanno partecipato alla giornata di festa, nonostante il maltempo e il forte vento che si è abbattuto sulla città di Palermo proprio nel giorno della Befana. Hostess instancabili dello staff di Palermomania.it Roberta Miranda e Maria Giovanna Labisi, hanno distribuito i regali offerti dagli sponsor, giocando e ballando con i bambini e gli adulti intervenuti in Piazza. Danze, musiche e tanto divertimento hanno animato la manifestazione che è andata avanti lo stesso grazie alla grande partecipazione e l’entusiasmo del pubblico presente, nonostante il maltempo e la bufera di vento che hanno colpito la città per tutto il giorno.
Alle ore 17.00 i festeggiamenti sono entrati nel vivo con l'iniziativa "Arriva la BEFANA in Piazza San Lorenzo!!!". Tre simpaticissime Befane: Cristina Felici, Valeria Galante e Laura Cusimano sono arrivate in piazza con le loro scope per distribuire più di 300 calze donate dal cav. Diego Mannisi - Presidente A.N.A.S. zonale Policlinico e date in omaggio a tutti i bambini presenti. Le tre simpatiche ragazze hanno organizzato e condotto giochi a squadre con quiz e premi, ed inoltre tantissimi regali a sorpresa anche per gli adulti in piazza. I premi sono stati offerti dagli sponsor della giornata: Tk Store, Informatica Netizen, Sport e Premi, e Luccalux Strumenti Musicali. Ad intrattenere gli ospiti nella fredda piazza, le ciambelle offerte dall’ANAS e i vassoi di Panettone offerti dal Panificio D’Aloisi. E naturalmente i caffè caldi della Torrefazione Blandi.
Alle ore 19.00 infine la chiusura in bellezza con l'Arancina Party della gastronomia “Da Totuccio”. Si è trattato di un'occasione nuova e senza precedenti per aprire le porte del quartiere di San Lorenzo a tutti, e il successo è stato una grande sorpresa per tutti noi, per il freddo che ha caratterizzato questa giornata. Ci auguriamo che possa essere soltanto l'inizio di una lunga serie di iniziative e di incontri che possano servire a riqualificare e rivalutare uno dei quartieri più antichi e rappresentativi della città di Palermo: San Lorenzo.
Redazione Palermomania.it
1° Video
2° Video
3° Video
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Canada, diverse persone accoltellate a Vancouver
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:55
Sudcorea, 'triangolo' con Usa e Giappone: pesa 'fattore Kim'
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:29
Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su guerra Ucraina-Russia
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:27
Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni: "Modello apripista"
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:20
Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti