Cari lettori, questa settimana la nostra rubrica “Intervista Palermo” è dedicata ad un argomento che amiamo e che certamente apprezzerete anche voi: la musica!
Come saprete, è motivo di orgoglio per noi presentarvi di volta in volta artisti emergenti che nascono proprio nella nostra splendida città di Palermo, artisti che vantano un percorso di tutto rispetto e le cui potenzialità, ne siamo sicuri, li porteranno lontano. Abbiamo intervistato per voi alcuni componenti di una band di cui certamente avrete già sentito parlare: L’Orchestra Popolare Rosa Parks, cuore pulsante dell’Ass. Culturale l’Officina delle emozioni. La band è nata ad Altofonte nel 2005. I suoi componenti sono tutti giovani palermitani che non solo si dedicano alla musica con passione e dedizione, ma che inoltre sono impegnati nel sociale e in diverse iniziative culturali. È interessante scoprire il perché di questo nome: Orchestra Popolare “Rosa Parks” nasce per ricordare una donna afro-americana (Rosa Parks appunto) arrestata il 1° dicembre 1955 nella città di Montgomery (nello stato dell’Alabama) per essersi rifiutata di cedere il suo posto ad un bianco sull’autobus. Quell’evento diede inizio alla lotta del movimento per i diritti civili in America contro la segregazione. L’orchestra, diretta dal Maestro Francesco Marfia, ha debuttato il 9 dicembre 2005 nel Salone monumentale del Liceo Scientifico B. Croce per celebrare la giornata dei diritti umani. Ma veniamo al repertorio: è orientato a rielaborare canti salienti della tradizione popolare siciliana in chiave moderna e del tutto riarrangiata. Nel 2009 l’ORCHESTRA ha registrato il suo primo CD.
I componenti sono sette: Giancarlo La Barbera (chitarra Elettrica), Domenico Stagno (cantante/performer) Loredana Grimaudo (cantante/performer) Nicolò Di Matteo (tromba), Rosario Di Dio (trombone), Giuseppe Lionetto (basso elettrico/contrabbasso), Alessandro Marfia (batteria/percussioni), Francesco Marfia (Direttore d'Orchestra).
Ecco a voi la nostra intervista, tra musica, aneddoti e curiosità!
Buona visione.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Crisi di governo in Francia, dibattito sulla sfiducia al governo Barnier
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 19:14
Terrorismo, il folle progetto neonazista: "Uccidere Meloni"
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 19:12
Torna Atreju con Milei ospite d'onore: "Invito a Trump? Parliamo dei presenti..."
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 19:05
Prima edizione del premio Tg Poste a una giovane giornalista toscana
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 19:04
Caso Caffo, Chiara Valerio: "Scuse sincere e mai glissato sul tema"
Pubblicata il 04-12-2024 alle ore 18:50
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti