Amici, il web-incontro di questa settimana è riservato ad un altro illustre candidato a sindaco di Palermo, Rita Borsellino, una donna nota per un fratello che ha dato la sua vita per il bene comune e perché da quel momento ha fatto dell’antimafia la sua bandiera.
Farmacista, europarlamentare. Ha sfidato però, prima di esserlo, Totò Cuffaro alla Presidenza della Regione Sicilia quasi riuscendoci, perdendo con onore nel 2005.
Da allora le vengono sempre riservati posti di prestigio in politica. Adesso vuole diventare sindaco di Palermo, al braccio di LeoLuca Orlando, che portandola a destra e a manca fra i suoi elettori e nei meandri più reconditi o prestigiosi della città, è certo che sarà lei a vincere le primarie del 4 marzo e perdipiù vincerà le elezioni a sindaco al primo turno, poiché “la sua è la candidatura più prestigiosa” dice LL. Poi, per l’occasione, ha coniato il termine “borsellando”, una specie di formula magica, che però ne a noi e crediamo nemmeno a Rita, piaccia molto.
Sostenuta da Italia dei Valori, Rita ha risposto entusiasticamente e malgrado l’ora tarda alle mie domande sulle municipalizzate; sui giovani che hanno più o meno da imparare e se secondo lei oggi possono fare o no il sindaco di una importante città o essere parte attiva del Paese in ruoli fondamentali; le ho chiesto di dirci qualcosa di sinistra che proporrebbe alla sua Giunta nei primi 30 giorni del suo mandato qualora fosse diventata sindaco e poi qualcosa di destra e di centro; inoltre, se abolirebbe gli straordinari ai dipendenti comunali, pagati e/o da pagare, e con i risparmi, se assumerebbe cento giovani precari; se eliminerebbe tutti gli incarichi professionali esterni…
Poi le ho dato modo di parlare del problema abitativo (gravissima la situazione di Palermo e migliaia i senzatetto) e di come lo risolverebbe, insieme al sostegno per gli anziani e per i portatori di handicap.
La domanda finale è stata anche per lei di non imbrattare con i suoi manifesti la città. Rita ce lo ha promesso.
Vanessa Seffer
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Canada, diverse persone accoltellate a Vancouver
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:55
Sudcorea, 'triangolo' con Usa e Giappone: pesa 'fattore Kim'
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:29
Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su guerra Ucraina-Russia
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:27
Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni: "Modello apripista"
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:20
Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti