Il mondo delle truffe online è veramente variopinto, dai siti che vendono oggetti inesistenti, a chi commercializza articoli falsi, fallati o addirittura le truffe tramite email, in cui persone inviano false comunicazioni per il solo fine di rubare dati personali importanti.
Questo e molto altro verrà trattato nei paragrafi successivi.
Truffe online: conoscerle per evitarle
Le truffe online, come già detto, sono numerose, pertanto conoscerle potrebbe essere il primo passo per evitarle.
Ecco alcune delle tattiche più comuni:
Phishing, una tattica consiste nell'invio di e-mail o messaggi che sembrano provenire da fonti affidabili, ma che in realtà sono falsi. Solitamente il testo di una truffa phishing chiede all'utente di cliccare su un link e inserire informazioni personali, così da rubarle. In questa truffa sono a rischio dati sensibili come codici di carte di credito, pin, etc…
Smishing, simile al phishing, effettuata tramite messaggi SMS o di testo. La truffa di smishing colpisce frequentemente gli anziani.
Social engineering, a opera di truffatori che utilizzano tecniche di persuasione e manipolazione per convincere le persone a fornire informazioni personali o finanziarie.
Malware, worm o trojan, virus infetti che si installano nel computer per rubare informazioni. Questi software dannosi possono essere scaricati da siti web infetti, allegati e-mail o link sospetti.
Falsi siti web, che sembrano autentici, ma che in realtà sono stati progettati unicamente per ingannare le persone.
È importante essere sempre vigili e fare attenzione a queste tattiche per proteggere le proprie informazioni personali e finanziarie.
Consigli utili per evitare le truffe online
Per evitare nelle truffe sopra indicate, è possibile adottare dei piccoli ma importantissimi trucchi.
Prima di tutto, sii sempre cauto con le e-mail sospette, stessa cosa con gli sms. Se ricevi e-mail o messaggi che sembrano provenire da una fonte affidabile, ma chiedono informazioni personali o richiedono attività sospette, non rispondere e non cliccare sui link. Alcune e-mail possono sembrare autentiche, ma in realtà sono truffe che fanno leva sull’ingenuità delle persone.
Usa sempre una rete privata virtuale, che può crittografare la tua connessione Internet e nascondere posizione e attività online, aiutandoti a proteggere la tua privacy e la tua sicurezza online. Sappi che le VPN gratuite senza alcun rischio sono facilmente reperibili online, cercando su Google.
Utilizza sempre password sicure, complesse e sempre diverse da account ad account. Cerca, inoltre, di cambiarle regolarmente, così da rendere difficile la vita agli hacker.
Usa un software antivirus affidabile, così da proteggere il tuo computer e i tuoi dispositivi mobili da malware, spyware e altri tipi di minacce online. Cerca di scegliere una tipologia affidabile, che vanti recensioni positive. Una volta installata, aggiornala spesso e controlla che sia sempre attiva.
Ove possibile, fai accesso avvalendoti dell'autenticazione a due fattori, che richiede l'inserimento di un codice di sicurezza aggiuntivo oltre alla password per accedere all'account. Ciò aumenta la sicurezza del tuo account e previene gli accessi non autorizzati.
Ultimo consiglio, ma non per importanza, cerca sempre di tenermi informato circa le ultime minacce e tecniche di phishing, e sii cauto quando si tratta di fornire informazioni personali o finanziarie online.
Truffe online: gli errori da non commettere
Evitare le truffe online è possibile se si seguono i consigli precedentemente elencati, l’importante però è stare anche attenti a non commettere gli errori più comuni, ovvero:
Non fare chiamate di conferma prima di rispondere ad una email o messaggio con richiesta di pagamento. Molti truffatori si avvalgono di canali apparentemente affidabili e riconoscerli non è facile. Se vi viene richiesto un pagamento online da un’assicurazione o da una banca (cosa estremamente rara e quasi impossibile), chiamate sempre il vostro referente e chiedere delucidazioni.
Altro errore riguarda lo scaricamento di file, da parte di mittenti sconosciuti o sospetti. Spesso i drive da scaricare contengono virus.
Non usare password riconducibili alla propria persona, come date di nascita, residenza, luogo di nascita, soprannomi e dati similari.
Non ignorare gli avvisi di sicurezza, se ne ricevi uno, leggilo con attenzione, poiché potrebbe segnalarti un sito web infetto o un file dannoso.
Non lasciarti abbindolare da offerte e promozioni troppo belle per essere vere. Se qualcosa sembra eccessivamente conveniente, probabilmente non lo è. Le offerte che promettono grandi guadagni o richieste che sembrano sospette potrebbero essere una truffa.
Fonte Immagine: Freepik
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Autovelox, Salvini scrive a Viminale e Anci: "Facciamo ricognizione in Italia"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 01:01
Ribaltone meteo, tanto sole e caldo: primavera piena la prossima settimana
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 00:03
Ciclo doloroso? Endometriosi in 6 casi su 10: l'appello degli esperti
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 00:03
Putin, 'piano' per la pace: "Serve governo provvisorio in Ucraina"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 00:02
Ucraina, Macron lancia forza di rassicurazione. Sanzioni contro Russia restano
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 00:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti