"In un anno particolarmente difficile, siamo riusciti a ridurre il divario tecnologico in molti territori della nostra regione. In Sicilia, per esempio, oggi sono 211 i comuni cablati con la banda ultra larga, su un totale di 1.100 in Italia che ricadono in “area bianca”, cioè quelli che risultavano di scarso interesse commerciale e che ora potranno godere di questo servizio”. Lo dichiara in una nota la parlamentare del Movimento 5 Stelle Roberta Alaimo.
“Di questi comuni - spiega Alaimo - ben 178 hanno già ottenuto un collaudo positivo. Un risultato molto importante ed un vero e proprio balzo nell’innovazione digitale, se si pensa che lo scorso anno erano soltanto 70 i comuni italiani in ‘area bianca’ serviti da cablaggio ultraveloce. Dalla digitalizzazione del Paese passa lo sviluppo futuro ed infatti è uno dei punti salienti del Recovery Fund italiano”
“L'impegno per la digitalizzazione del paese e dell'innovazione tecnologica rappresenta uno dei fronti piu' importanti che il MoVimento 5 Stelle persegue sin dalla sua nascita - afferma Alaimo - La promozione della banda ultra larga infatti era tra i punti della ‘Carta di Firenze’ delle liste civiche 5 stelle nate nel marzo 2009. Grazie a questo impegno, che vede in prima linea la ministra Pisano ne potranno beneficiare, oltre ai cittadini, anche il mondo del lavoro, aziende in primis, ed anche le istituzioni pubbliche”.
“In questo ambito, tra i soggetti pubblici che ne beneficeranno di più, figurano le scuole, e questo assume una rilevanza ancora più importante” ha concluso l’esponente del Movimento 5 Stelle.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump a tutto campo: messaggio a Putin, minaccia all'Iran e sogna terzo mandato
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 00:03
Maltempo, in arrivo venti forti a partire dal Nord: allerta gialla in sei regioni
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 00:02
Napoli-Milan 2-1, gol di Politano e Lukaku: Conte resta nella scia dell'Inter
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 22:56
Choc in gita scolastica, 18enne muore in Spagna dopo un malore
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 22:21
MotoGp Austin, Bagnaia vince: primo successo nel 2025, Marquez cade
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 22:07
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti