La Ue ha raggiunto l'accordo politico per l'introduzione di un caricabatterie universale per tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere digitali. Lo annuncia la Commissione per il Mercato interno del Parlamento europeo.
La direttiva prevede di utilizzare un punto di ricarica comune USB-C per tutti i dispositivi mobili e di rendere i protocolli software di ricarica interoperabili tra marchi. Nell'ottica di ridurre i rifiuti elettronici, stop anche alla vendita di caricabatterie nuovi per ogni dispositivo: i consumatori avranno la possibilità di usare i loro vecchi cavi.
La nuova misura riguarda soprattutto Apple, che ha dei caricatori differenti per i suoi dispositivi. Verrà, inoltre, introdotta una tecnologia di ricarica rapida armonizzata e la separazione della vendita dei caricatori dalla vendita dei dispositivi.
Il Parlamento e la sua Commissione per il Mercato interno e la protezione dei consumatori hanno chiesto nell'ultimo decennio una soluzione comune per i caricatori, invitando continuamente la Commissione ad agire. La proposta legislativa da parte della Commissione europea è stata presentata il 23 settembre 2021, si tratta della revisione della direttiva sulle apparecchiature radio.
Il Consiglio ha adottato la sua posizione negoziale il 26 gennaio. Ad aprile la Commissione per il Mercato interno del Parlamento europeo e la protezione dei consumatori ha adottato la sua posizione negoziale.
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Serena Brancale ospite a Verissimo: chi è la cantautrice di 'Anema e core'
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 12:57
Verissimo, Marcella Bella chi è: la cantante ospite oggi 23 febbraio
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 12:43
Amici, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 23 febbraio
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 12:32
Domenica In, oggi domenica 23 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 11:51
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti