Dopo il successo delle passate stagioni, torna al Teatro Biondo di Palermo, dal 7 al 10 novembre, lo spettacolo vincitore del “Premio Sicilia di Scena 2021”: Sconfinati, ideato e diretto da Valentina Ferrante e Micaela De Grandi.
Nato come esperimento teatrale interattivo e itinerante Sconfinati, prodotto dal Teatro Biondo in collaborazione con Banned Theatre, occupa diversi spazi della Sala Grande, dai palchi al palcoscenico, dove gli attori – Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza, Luca Fiorino, Ramzi Harrabi – accompagnano il pubblico in un vero e proprio viaggio, nel quale si intrecciano storie inventate a testimonianze autentiche di migranti sopravvissuti alle traversate lungo le rotte del Mediterraneo.
«L’intento – sottolineano le autrici e registe – è quello di far vivere agli spettatori, nella maniera più realistica possibile, le sensazioni, gli stati d’animo e le paure di chi affronta l’ignoto in cerca di un futuro migliore. Chiunque può vivere appieno gli stessi sentimenti di speranza, sfiducia e sgomento che si alternano nel cuore di uomini coraggiosi e ignari e di donne sole, madri fragili e fortissime, in balia di un mare amniotico, che può dare la vita o può toglierla».
Il pubblico è condotto da “attori-scafisti” attraverso gli spazi del teatro, insieme ad “attori-migranti”, nella simulazione di una traversata nel deserto; successivamente è invitato a salire sul palcoscenico-imbarcazione, dove vive l’esperienza drammatica del viaggio con l’ausilio delle videoproiezioni curate da Giovanna Mangiù e dei paesaggi sonori di Armando Nilletti.
La rappresentazione si conclude con due possibili finali, stabiliti di volta in volta dalla compagnia: uno “favorevole” e un altro “avverso”. Ogni replica lo spettatore non sa mai cosa aspettarsi, proprio come il clandestino che intraprende il viaggio e non conosce il suo destino.
Fonte: Teatro Biondo
Fonte Immagine: Maria Luisa Ferraro
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Poste, Del Fante: "Grazie ai nostri dipendenti avremo un 2025 ancora migliore"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 19:07
Delmastro: "Solo ayatollah non possono essere commentati"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 19:07
Meritocrazia Italia, Quartini (M5S): "Irragionevole togliere armi da patto stabilità"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 19:06
Meritocrazia Italia, Battilocchio (Fi): "Centrale il tema della difesa europea"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 19:02
Meritocrazia Italia, Dallocchio (Bocconi): "Il valore delle imprese europee sta crollando"
Pubblicata il 21-02-2025 alle ore 18:29
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti