La XI esima edizione della stagione dell’associazione MusicaMente di Palermo prosegue il 7 ottobre, alle 20.45, all’Oratorio di Santa Cita con il quartetto Ring Around Quartet, composto da Vera Marenco (soprano), Manuela Litro (contralto), Umberto Bartolini (tenore), Alberto Longhi (baritono). Si tratta di un quartetto vocale originario di Genova che propone, con una fusione timbrica, interpretazioni originali della musica rinascimentale, arricchite da una gestualità e da una cura per l’espressione che danno allo spettacolo una dimensione quasi teatrale, in grado di far presa sulle nuove generazioni e sugli intenditori della musica antica.
Il repertorio scelto ruota attorno a frottole e villanesche che rappresentano la produzione vocale ‘leggera’ cinquecentesca (rispetto al madrigale e alla musica liturgica), rispettivamente fiorita nel Nord e nel Sud Italia.
Il programma propone una scelta tra i più significativi esempi di entrambe le aree geografiche, frutto di un lavoro di ricerca sulle fonti originali: composizioni umoristiche, frizzanti e ironiche alternate ad altre di carattere maggiormente raffinato e lirico.
Il programma del concerto:
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Germania, un giorno al voto: Afd seconda e per Cdu prova 'Brandmauer'
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 18:28
Torino-Milan, subito autogol di Thiaw: cosa è successo
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 18:15
Cortina, cade sugli sci e finisce contro un albero: muore a 13 anni
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:54
Zelensky non vuole accordo su terre rare. Usa minacciano Kiev: "Stop a Starlink"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:26
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti