Mastru tempo di e con Giampiero Amato, voce, fisarmonica, friscaletto, marranzano, zampogna a paro, tamburi a cornice, chitarra; Nino Nobile, mandolino, mandola, chitarra; Nino Amato, tamburi a cornice, tammorra, percussioni mediterranee
Mastru tempo è uno spettacolo musicale-teatrale, una storia ideata e scritta dal cantautore polistrumentista Giampiero Amato. Nello spettacolo, Amato accompagna il pubblico in un viaggio nel tempo, il "tempo maestro", attraverso le vicende di una famiglia ideale, la cui storia si snoda in diverse epoche, e al cui interno si intrecciano le storie di figli che scelgono strade e mestieri diversi.
La storia è anche il pretesto per ripercorrere e riscoprire alcuni degli aspetti più intimi e magici dei mestieri e degli strumenti della tradizione e della cultura siciliane, alcuni dei quali ancora oggi vivono come custodi di un sapere antico, da preservare e da rinnovare.
Così il fabbro, il pastore, il carrettiere, il cantastorie sono protagonisti di canti struggenti e di cunti arcaici, così come sono protagonisti i canti d'amore e di corteggiamento e le serenate di una Sicilia antica ma vivida, che ha nel tempo un suo complice e in Amato un suo interprete.
I biglietti potranno essere acquistati esclusivamente online, attraverso il sito www.teatroditirammu.it con la possibilità di scegliere, sempre online, il posto a sedere (biglietto intero 12 euro; under 18 euro 10).
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Milano, incendio al Castello Sforzesco: evacuate le persone all'interno
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 12:17
Djokovic, appuntamento con la storia a Miami: in finale per il titolo numero 100
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 12:09
Pensioni, l'allarme del sindacato: dal 2027 oltre 44mila nuovi esodati
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 12:05
"Giorgia nel fosso", scritte contro Meloni sui muri del teatro di Ozieri
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 12:04
Andrea Pucci, malore durante lo spettacolo a Forlì: "Non mi sento bene"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 11:54
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti