Pare un albero dalle innumerevoli ramificazioni: Palazzo Bonocore punta a divenire sul serio uno dei nuovi hub culturali della città, e per questo propone un programma con appuntamenti che possano accontentare tutti, grandi e piccini, intellettuali, buongustai o semplici curiosi. Si va a Palazzo Bonocore per un recital di poesia, per ascoltare un autore, per assaggiare un vino del territorio e, perché no, per imparare a giocare a scacchi o gustare piatti ispirati alla Palermo della Belle Epoque, affacciati sulle candide statue della Fontana della Vergogna. Dopo un bel debutto a febbraio con parecchi sold out, Palazzo Bonocore è pronto per la rassegna di marzo curata da CoopCulture e cuce insieme direttrici differenti: se da un lato continua UN//plugged, il cartellone di recital teatrali e musicali, in collaborazione con il collettivo di artisti Genìa; dall’altro si avvia un progetto sulle eccellenze del territorio con Wine Sicily, leader nel settore della valorizzazione delle cantine e della cultura del vino in Sicilia. Si può visitare la mostra interattiva dedicata a Palermo Felicissima, curata da OddAgency, che farà da filo conduttore per diverse delle esperienze proposte: in soli cento giorni di apertura, ha già collezionato un numero importante di visitatori.
Andiamo per ordine: quattro gli appuntamenti di UN//plugged, si inizia mercoledì 6 marzo con “5discorsiXdistruggereMe” con Margherita Ortolani e Roberto Cammarata, impegnati in 5 testi, 5 poesie … 5 apparizioni, per poi scomparire nuovamente nel nulla. Il 16, “Sipario”, un esperimento nuovo ideato da Tea Bruno: un gioco da tavolo basato sull’improvvisazione, ognuno può essere scelto per interpretare una scena secondo copione. Il 21 marzo, “Jukebox delle parole”, un format già noto di Preziosa Salatino che reciterà versi o racconti scelti dal pubblico; infine il 28 marzo, “Con • Chord”, viaggio melodico che nasce dall’incontro tra la cantautrice italo-cinese Yulan e l’arpista Roberta Casella. Due le presentazioni di libri: venerdì 22 marzo, Elio Sanfilippo parlerà del suo "C'era una volta la DC. Una storia tra Chiesa, popolo, Mafia" (Area Navarra). E il 29 marzo, Agata Bazzi discuterà del suo volume "La luce è là", viaggio nella città a cavallo tra Ottocento e Novecento, seguendo il filo della famiglia di imprenditori di origine tedesca, Ahrens; e si potrà scoprire la Palermo Felicissima di quegli anni visitando la mostra interattiva (biglietto ridotto 5 euro). Legato alla Palermo Liberty anche un laboratorio creativo per i più piccoli (tra 5 e 10 anni) in programma la mattina di sabato 9 marzo. Continuano anche tutti i giovedì (dalle 15 alle 16) le lezioni di scacchi (l’open day è stato sold out): imparare a muovere pedoni e alfieri, cavalli e regine e alla fine mettere in difficoltà il re. A cura dei professionisti di Matti per gli scacchi.
Un progetto a parte è legato alla Caffetteria Bonocore e ai sapori e vini del territorio: è declinato su tre direttrici. Ogni sabato, aperitivo serale e degustazione di etichette siciliane, dalla provincia palermitana al terroir lavico sull’Etna, al Marsala liquoroso. La domenica si potrà pranzare (3 e 31 marzo) provando ricette autentiche della Sicilia fin de siècle. A cura di Bisso Bistrot. Oppure scegliere la formula masterclass di Wine Sicily + brunch (10, 17 e 24 marzo): si assaggeranno prodotti del territorio in abbinamento alle etichette di una cantina siciliana. Inizia il 10 marzo, Cantine Pellegrino.
Info e costi: www.palazzobonocore.it
Fonte: CoopCulture
Fonte Immagine: Benedetto Tatantino
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:17
Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:15
Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:06
Ia: Esposito (S.Raffaele): "Piattaforma con Microsoft per soluzioni nella cura del paziente"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:41
Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:33
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti