Quest’anno, in occasione del 400° Anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, il Sistema Bibliotecario Cittadino, l’Archivio Storico Comunale e gli Spazi Etnoantropologici si uniscono per celebrare la vita e la devozione alla Santuzza, attraverso la mostra “Divae Rosaliae”.
Si tratta di una Mostra diffusa che, a partire dai luoghi storici del sapere e della memoria, raggiungerà le periferie attraverso le Biblioteche di quartiere.
Divae Rosaliae è più di una mostra: è un omaggio alla bellezza, alla cultura e alla tradizione di Palermo, ma è anche un viaggio attraverso il tempo e lo spazio che farà immergere nella storia, nell’arte e nella spiritualità di Santa Rosalia.
La mostra verrà allestita con gli atti e i documenti custoditi presso l’Archivio Storico comunale, con il patrimonio bibliografico custodito presso la Biblioteca comunale “Leonardo Sciascia”, con le collezioni del Museo Pitrè, col patrimonio della Biblioteca Etnografica di Palazzo Tarallo, della Biblioteca multimediale di Villa Trabia e delle Biblioteche decentrate che coinvolgeranno i più piccoli anche con letture e sulla figura di Santa Rosalia.
Divae Rosalie sarà inaugurata nelle diverse sedi come da seguente calendario:
Martedì 9 luglio
Mercoledì 10 luglio
Giovedì 11 luglio
La mostra sarà visitabile fino all’11 settembre nei seguenti orari:
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Schlein a Meloni: "Ci sono alternative ad asservimento a Trump"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 15:56
Berrettini-Fritz, siparietto social: americano posta una foto, dito medio di Matteo
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 15:29
'Io volevo diventare... Giovanna!', in libreria la biografia della cantante icona degli anni '70
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 15:05
Como, al volante ubriaco e con piede ingessato uccide una 20enne
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 14:58
Incendi in stabilimenti Ostia, lunedì l'interrogatorio di convalida per il 24enne
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 14:33
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti