Le scuole palermitane continuano ad adottare la città. Sabato 13 e domenica 14 maggio torna “Panormus”, il progetto del Comune di Palermo giunto alla sua XXVII edizione e quest’anno dedicato alla tutela dell’ambiente e degli spazi verdi («Panormus...in armonia con la natura!»).
Il secondo fine settimana della manifestazione sarà dedicato ai giardini della Palermo Sud, per un totale di undici siti adottati e di ventidue istituzioni educative-scolastiche presenti (dai piccolissimi degli asili nido ai ragazzi delle scuole superiori).
Tante scuole hanno deciso di aprire al pubblico i propri giardini che nelle scorse settimane, anche grazie alla collaborazione con associazioni come Legambiente, sono diventati teatro di attività e oggetto di studio per bambini e ragazzi che hanno imparato a prendersene cura.
Sabato, dalle 9.00 alle 13.00, i cittadini potranno visitare gli spazi verdi e partecipare alle attività dell’Educandato Maria Adelaide, della scuola media Cesareo, degli Istituti comprensivi Pirandello Borgo Ulivia e Mattarella Bonagia, e della scuola dell’infanzia Carollo. L’Istituto paritario Maria SS del Rosario resterà aperto anche per tutta la domenica mattina.
Ci saranno poi le adozioni del giardino di Borgo Molara e di piazza Beato Pino Puglisi (solo il sabato, dalle 9 alle 13), e dell’Orto Botanico, del giardino dei Giusti e di Villa Giulia (sia il sabato che la domenica, stesso orario).
L’appuntamento successivo sarà quello del fine settimana 20-21 maggio. In quell’occasione i siti adottati saranno: Parco della Favorita (Casa Natura), Il Patriarca (l’ulivo millenario della Favorita), Città dei ragazzi, giardini ornamentali della Real Casina cinese, giardino e viale ornamentale della Real Casina cinese, giardino delle Rose, giardino degli uffici della Fabbrica chimica Arenella, giardino della Quinta casa dei Gesuiti e giardini delle scuole Abba Alighieri, Garzilli e Trinacria.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 15:49
De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:57
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:43
Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:36
Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:26
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti