Approfittare del lungo ponte di ognissanti per scoprire le meraviglie di Palermo, passeggiare tra i viali dell’Orto botanico o tra i reperti del Museo Salinas, scoprire la Palermo dei Florio a Palazzo Bonocore oppure i segreti del Chiostro del Duomo di Monreale.
Sabato 2 novembre alle 11 all'Orto Botanico è previsto il laboratorio "I dolci frutti dell'Orto Botanico" , adatto ai bambini dai 4 anni in su. I partecipanti, dopo aver fatto una visita didattica, modelleranno e dipingeranno frutti di Martorana, ispirandosi ai frutti presenti nell'Orto Botanico. (laboratorio 6 euro).
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre ore 11.30 sempre all’Orto gli operatori di CoopCulture propongono "I colori dell’autunno", visita guidata tra piante e fiori nell'atmosfera autunnale. I visitatori esploreranno le diverse specie vegetali e gli edifici monumentali dell'Orto. Costo: 5 euro.
Venerdì 1 e sabato 2 novembre alle 11.30 al Museo Archeologico Salinas "Alla scoperta del Museo Salinas" , una visita guidate alle collezioni archeologiche del museo più antico della Sicilia, con approfondimenti sui reperti di Selinunte, sul multiculturalismo mediterraneo, e sul restauro della statua della Diana Cacciatrice. Domenica 3 novembre si aggiunge un turno di visita anche alle 10. Costo: 5 euro
Nel pomeriggio di domenica 3, sempre al Salinas "A merenda con gli dei: Ade, Demetra, Persefone e il melograno magico" visita didattica per famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni: il percorso esplora il mito di Demetra e Persefone attraverso i reperti del museo, seguito da una merenda e un laboratorio creativo per la realizzazione di melograni "fatati". Biglietto 8 euro.
Ancora, a Palazzo Bonocore a piazza Pretoria, sabato 2 novembre alle 17.30 visita guidata alla mostra Palermo Felicissima che racconta le trasformazioni urbanistiche e culturali di Palermo tra Ottocento e Novecento, con l'ausilio di tecnologie avanzate e installazioni immersive.
A Palazzo Riso domenica 3 novembre alle 11 visita guidata alla collezione di arte contemporanea con riflessioni sul tema della vita, della memoria e della morte, attraverso opere di artisti locali e internazionali. Biglietto 5 euro.
Infine, sempre domenica 3 novembre ma alle 11 e alle 12 "Alla scoperta del Chiostro dei Benedettini di Monreale", una speciale visita guidata che esplora la storia del complesso monastico dei Benedettini e l'architettura del chiostro, con particolare attenzione ai capitelli scolpiti e al giardino simbolico. Biglietto 5 euro.
Ricordiamo inoltre che lunedì 4 novembre è previsto l’ingresso gratuito i musei e i parchi archeologici statali in occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Info e prenotazioni su coopculture.it
Fonte: CoopCulture
Fonte Immagine: Wikipedia
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gaza, il governo israeliano approva l'accordo per il cessate il fuoco
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:47
Bonus colf e badanti 2025, a quanto ammonta e a chi spetta
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:08
Gatti e cani a rischio aviaria? Le raccomandazioni dell'Iss: "No a carne cruda nella pappa"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Maltempo al Sud, allerta rossa in Sardegna e arancione in Calabria
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Caso Visibilia, Santanchè non molla: "Vado avanti". Ora palla nelle mani di Meloni
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti