Doppia proiezione venerdì 4 settembre alle ore 19:30 e alle ore 21:00 presso la Fattoria Sociale Danisinni, piazza Danisinni, Palermo. Sarà presente il regista che introdurrà il film, il cast; il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alle Culture, Mario Zito; la presidente del Museo Sociale Danisinni, Valentina Console; il direttore della Scuola di Cinema Piano Focale, Giuseppe Gigliorosso.
Alla fine sarà offerta una degustazione dei prodotti gastronomici 'I sapori di Danisinni'. Chi volesse scoprire l'antico rione di Danisinni, che nei mesi scorsi si è trasformato in set cinematografico per le riprese del cortometraggio, con la sua galleria di opere di street art, l'orto-fattoria e il Museo Sociale, potrà partecipare al tour organizzato da Buongiornonotte previa prenotazione.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, e uso di mascherina. Posti limitati. Evento organizzato nel rispetto delle disposizioni anti-contagio.
Il cortometraggio Rosalia a Danisinni scritto e diretto da Gigi Borruso, direttore di DanisinniLab, restituisce in chiave fiabesca il senso di una festa antica riprendendo le forme dei tradizionali ‘Triunfi’ dedicati a Santa Rosalia.
«Questo lavoro – racconta il regista – prova a sfiorare il rapporto con il senso della promessa, dell’attesa, della rinascita che sono legati al culto di Santa Rosalia e nello stesso tempo sono l’intima tensione d’ogni donna, d’ogni uomo, d’ogni artista che aspiri alla rigenerazione del reale. Per costruire la propria storia con i sogni e con le mani. Perché, come dice il personaggio del film Rosalia da scupa, «…Parra si vo’ parrari, sogna si vo’ sugnari, ‘un c’è nuddu ca ti teni» (“Parla, se vuoi parlare, sogna se vuoi sognare, nessuno ti trattiene”, ndr)».
«Danisinni meritava un proprio Festino, un piccolo atto di devozione che ci accomunasse – racconta Valentina Console, presidente del MuSDa –. Così è nato il laboratorio ‘Rosalia a Danisinni’, con l'idea di farne un cortometraggio a cui partecipasse tutto il quartiere. In questo difficile periodo segnato da quarantena e distanziamento sociale ci siamo interrogati più volte sul ruolo del Museo e del suo laboratorio teatrale DanisinniLab, ed è stato chiaro che occorresse ripartire dalle relazioni, dalla straordinaria energia di questo rione, dei suoi abitanti e dei tanti che vi operano, dallo strumento dell’arte e della cultura declinata in tutte le sue forme, con nuove sinergie e collaborazioni. Un ringraziamento particolare va alla Sartoria teatrale Pipi che ha messo a disposizione i costumi del diavolo e dell'angelo».
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ue, Follini: "Agenda globale va messa al riparo da controversie casalinghe"
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 11:00
Gaza, Hamas accusa: raid su tenda di sfollati, morti 5 bimbi. Sirene suonano in Israele
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 10:52
Torna 'GialappaShow' su Tv8, domani Elodie conduce con Mago Forest
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 10:17
Djokovic-Mensik: orario, precedenti e dove vederla in tv
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 10:02
Lo show dei record, stasera domenica 30 marzo: le anticipazioni
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 10:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti