Quarto appuntamento, domani, sabato 27 marzo alle 12, con I podcast del Museo delle Marionette, un'iniziativa a cadenza mensile realizzata dal Museo in collaborazione con La Fabbrica dei Podcast e con l'attore Sandro Dieli, voce narrante.
In questa puntata si racconta del puparo catanese Natale Meli, i cui materiali teatrali sono entrati a fare parte della raccolta permanente del Museo delle marionette. Don Natale era un vero teatrante, padrone del palcoscenico dalla voce stentorea. A Reggio Calabria, dove si era trasferito, ebbe un grande successo anche per la sua innata capacità istrionica che la gente amava particolarmente: i suoi dialoghi con il pubblico entrarono nell'immaginario collettivo.
Nuovo appuntamento, inoltre, con Sicilian Puppets Series, la rassegna annuale ideata dal Museo delle Marionette che vede coinvolte le 10 compagnie di Opera dei pupi della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi".
Sono 80 gli spettacoli che, fino al 31 ottobre, verranno messi in scena in streaming, gratuitamente (e in presenza non appena possibile) dai teatri stabili di Opera dei pupi e dai luoghi della cultura di cinque comuni siciliani.
Sabato e domenica toccherà alle compagnie Turi Grasso di Acireale e Brigliadoro di Palermo.
Link diretta streaming: mwww.facebook.com/museoantonio.pasqualino/
Il programma di questo weekend
Sabato 27 marzo ore 18
Guidone di Risa: il difensore della fede cristiana
Compagnia Turi Grasso
di Patrizia Vera Patanè
liberamente tratto dal Guido Santo di Giuseppe Leggio
In questo secondo episodio dedicato a Guidone di Risa, i Tartari, governati dall'imperatore Agrimarte, muovono guerra ai cristiani per vendicare la morte di Agricane e Mandricardo, uccisi dai paladini.
Il figlio di Agrimarte, il potente e valoroso Idramoro, uccide dopo fiero combattimento l'imperatore d'Ungheria Ladislao. Ma il figlio Ottavio, per vendicarne la morte, muove guerra contro il Tartaro pagano. Nel frattempo Cloridano, figlio di Cladinoro e Carinda, parte da Biserta in cerca d'avventure. Libera Rosmina, figlia di Agismondo di Russia, e la giovane lo ricambia col suo amore. A Parigi intanto, Rainello prende prigioniero il figlio del Duca Namo e tenta di fargli confessare dove sono nascosti i figli di Ademaro, per ucciderli. La maga Rosetta, allieva di Malagigi, accorre in aiuto di Ottonetto, mentre Guidone e Idramoro s'incontrano per la prima volta.
Domenica 28 marzo ore 18
Orlando conquista le armi
Compagnia Brigliadoro
L'episodio si svolge in Aspromonte, dove Carlo Magno e i suo paladini stanno per fermare l'esercito di Almonte d'Asia. Don Chiaro, dopo aver assistito alla morte di Milone D'Anglante, padre di Orlando, riesce a sconfigge Almonte e a metterlo in fuga.
Nel frattempo, Orlando, ritiratosi a studiare in un seminario, riceve una visita da parte di Astolfo e gli manifesta la volontà di raggiungere il padre in Aspromonte per combattere al suo fianco. Astolfo condivide il progetto e i due si mettono in viaggio.
Intanto Carlo, ricevuta la notizia della morte del cognato Milone, decide di recuperare il suo corpo e di e vendicarne la morte. Giunto nel bosco, l'imperatore si imbatte in Almonte e i due si affrontano in un feroce duello che vede Almonte vincitore grazie alle armi magiche. Nel frattempo però arriva Orlando che, vedendo lo zio in pericolo, approfitta di un momento di esitazione di Almonte, per colpirlo con la sua lancia. Come era stato predetto, Almonte muore così per mano di un fanciullo. Orlando si impossessa allora dell’armatura, della spada Durlindana e del cavallo del nemico ucciso.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:07
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:05
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:02
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti