Storie (d’)amare e d’amore è il titolo del reading concerto, in programma lunedì 12 febbraio alle 20.45 per il Turno serale dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, che vedrà protagonisti sul palcoscenico del Politeama Garibaldi, l’attrice palermitana Giusi Cataldo – nella veste anche di regista – e il duo formato dalla violinista Liliana Bernardi e dalla pianista Elena Matteucci. Ma protagoniste saranno le dieci donne, tutte appartenenti al mondo della letteratura e della musica, di cui si racconteranno – come suggerisce il gioco di parole del titolo – gli amori e le amarezze che ne conseguono.
Alla vigilia di San Valentino, il pubblico degli Amici della Musica potrà quindi immergersi in un viaggio che farà conoscere dieci isole differenti fra le quali ci si sposterà con la musica: il repertorio delle letture selezionate vede brani classici come quelli di Saffo, Dante, Shakespeare e Woolf, alternarsi a componimenti del Novecento e della contemporaneità come quelli di Stefano Benni, Cesare Pavese, Alda Merini, Wisława Szymborska, Betta Cianchini. Attraverso queste parole il pubblico avrà l’opportunità di scoprire che le esperienze amare e amorose delle donne espresse dai grandi della letteratura e della musica, sono vicine al nostro personale e intimo presente. Saranno quindi indagate le diverse tipologie dell’amore come il sentimento di gioventù, la passione proibita, il legame matrimoniale, la follia e l’irriverenza, l’affetto materno, l’abbandono, il disamore, l’ascesa, attraverso la storia di donne come Giulietta Capuleti, Clara Schumann, Didone, Virginia Woolf e Francesca da Rimini.
Un viaggio tra le emozioni, vissute in epoche diverse da personalità differenti, che sarà amplificato dall’esecuzione della “Danza dei cavalieri” di Sergej Prokof’ev tratta dalle musiche per il balletto Romeo e Giulietta, delle Romanze di Clara Schumann, dal celebre intermezzo “Méditation” dall’opera Thaïs di Jules Massenet. E ancora brani di Astor Piazzolla come l’“Ave Maria” dalla María de Buenos Aires e Tango Étude n. 6, la “Danza Spagnola” di Manuel de Falla, alcuni passaggi da The American Four Seasons di Philip Glass.
I biglietti dal costo di 10€ per la gradinata fino a 20€ per la poltrona.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Fantasanremo, oltre 500mila squadre: tutti vogliono Elodie e Achille Lauro
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:57
Juve-Milan 2-0, Mbangula e Weah firmano il successo bianconero
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:56
Netanyahu e la tregua con Hamas: "Se fallisce tremenda forza contro Gaza"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:49
Malena a Verissimo, addio al mondo hard: "Ho sofferto tanto, ora basta"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:09
TikTok, Trump congela divieto negli Usa per 3 mesi
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:04
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti