Parole al vento, la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo, prosegue martedì 18 nel Parco Villa Tasca. Edoardo Siravo sarà il protagonista di Moby Dick, un racconto di Massimo Vincenzi tratto dal celebre romanzo di Herman Melville e messo in scena dal regista Carlo Emilio Lerici.
L’appassionante storia narrata da Melville è nota a tutti. La caccia alla balena bianca, nella quale il pervicace capitano Achab coinvolge l’equipaggio del Pequod, è una metafora della sfida che l’uomo lancia alla natura e alla vita stessa. Nella riscrittura di Massimo Vincenzi l’attenzione è tutta concentrata proprio su Achab, interpretato da Edoardo Siravo, ossessionato dal grande capodoglio che in una battuta di caccia gli aveva tranciato una gamba. Il capitano ripercorre, in una specie di catarsi dell’anima, la sua intera esistenza, dall’infanzia fino alla caccia finale alla mitica creatura marina. Un mostro ineffabile, la cui forsennata ricerca sembra incarnare metaforicamente l’idea stessa di Dio.
Lo spettacolo è un omaggio all’autore e giornalista Massimo Vincenzi, a tre anni dalla sua prematura scomparsa.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle 19.00, dall’aperitivo letterario della rassegna L’isola delle femmine: Sarah I. Belmonte parlerà del suo romanzo La pittrice di Tokyo (Rizzoli), basato sulla storia di O’Tama Kiyohara, pittrice giapponese che per amore trascorse più di cinquant’anni a Palermo creando con le sue opere un ponte invisibile tra due isole del suo cuore.
L’attore Gigi Borruso, che cura la presentazione, leggerà alcuni brani del romanzo insieme a Stefania Blandeburgo. Introdurrà Alessio Arena, direttore scientifico del Parco Villa Tasca.
Fonte: Teatro Biondo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Parma, donna trovata morta in casa: interrogati due uomini
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 11:21
Simona Ventura, 60 anni all'insegna di "crederci sempre, arrendersi mai"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 11:16
Pesce d'aprile, come è nato il giorno degli scherzi e perché si chiama così
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 11:11
Imprese, Number 1 Logistics acquisisce attività italiane di FM Logistic
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 10:12
Dazi, von der Leyen: "Ue non ha iniziato scontro, no rappresaglie ma piano forte"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 10:08
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti