Parole al vento, la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo, prosegue mercoledì 19 luglio nel Parco Villa Tasca, nel giorno dell’anniversario della strage di via d’Amelio, Salvo Piparo racconterà bellezze e miserie di Palermo in Carion - Gli anni delle stragi, un resoconto satirico e pungente che tira le somme di una città logora, smemorata e allo stesso tempo insostituibile.
Carion è quel meccanismo che sta alla base di ogni racconto, un vortice di musica, silenzi, fiati e sentimento di parola. La lingua di Palermo è la sua giostra, il braccio che anima questa scatola-narrativa è un girovago, un uomo indurito dal tempo, avvolto in una dura scorza che si apre al suono dei ricordi. Lo spettacolo è una ballata, un “cunto” concentrato su divertenti musioni e parole in disuso di una saggezza antica.
Un modo per tornare alle nostre origini culturali, divertendo ma allo stesso tempo scuotendo le coscienze. L’attore-cuntastorie Salvo Piparo, ripercorrendo la storia cittadina, dalle pitruliate al Seralcadio (il quartiere del Capo), giunge alla terribile cronaca del 1992, rendendo omaggio alle vittime delle stragi.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle 19.00, dall’aperitivo letterario della rassegna L’isola delle femmine: Beatrice Monroy presenterà Notte, giorno, notte (Perrone), una storia di luci e ombre che scava nella cattiva coscienza di una città e dei suoi abitanti.
L’attore Gigi Borruso, che cura la presentazione, leggerà alcuni brani del romanzo insieme a Stefania Blandeburgo. Introdurrà Alessio Arena, direttore scientifico del Parco Villa Tasca.
Fonte: Teatro Biondo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Verissimo, gli ospiti e le interviste di oggi sabato 22 febbraio
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 09:16
Ora o mai più, gli ospiti e le anticipazioni di stasera 22 febbraio
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 08:42
Nuovo attacco hacker contro siti italiani, è il sesto giorno
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 08:40
Papa Francesco ricoverato, Vaticano: "Ha riposato bene"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 08:37
Morto il figlio del senatore Occhiuto, era caduto da ultimo piano palazzo
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 08:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti