La XII esima stagione concertistica dell’associazione MusicaMente di Palermo proseguirà il 16 aprile, all’Oratorio di Santa Cita a Palermo, alle 19, con il concerto “Amore e Tempesta” che vedrà solisti il soprano Martina Licari, Andrea Rigano al violoncello, Alessandro Nasello al flauto ed al fagotto insieme all’Arianna Art Ensemble. Un concerto che prevede l’esecuzione di brani virtuosistici del repertorio barocco per voce e violoncello o flauto obbligati, archi e basso continuo. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Vinci ed Handel.
I compositori di queste opere richiedono una notevole abilità tecnica ed espressiva ai loro solisti, chiedendo uguale impegno sia al cantante che allo strumentista. I brani cantati sono alternati a brani strumentali virtuosistici per violoncello o fagotto o flautino con archi e continuo.
Sin dagli albori del barocco, voce e violoncello e voce e flauto sono stati compagni inseparabili. In questo concerto il suono del violoncello e del flauto si completano elegantemente l’uno con l'altro, e quando il dialogo tra i due strumenti “si accende” il violoncello o il flauto spingono la voce ai limiti fisici. Nel concerto cantanti e strumentisti si abbandonano a intensi “lamenti” e a straordinari scoppi di virtuosismo al fine di esaltare gli “affetti” del barocco.
Compongono l’ensemble Martina Licari (canto) Margherita Pupulin, Andrea Lizarraga (violìni), Sara Bagnati (viola), Andrea Rigano (violoncello), Alessandro Nasello, (flauto dolce, fagotto), Cinzia Guarino (cembalo), Paolo Rigano (arciliuto e chitarra barocca), Marco Lo Cicero (contrabbasso).
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Trump: "Terre rare o petrolio in cambio dei soldi messi dagli Usa"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 22:39
Trump, l'attacco a Biden con parolaccia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 21:37
Standing ovation per Meloni alla convention dei conservatori americani - Video
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 20:39
Torino-Milan 2-1, non basta Reijnders ai rossoneri: Gineitis decide il match
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 20:13
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti