A Palermo è partito il conto alla rovescia per la notte speciale di Capodanno che il 31 dicembre da Piazza Ruggero Settimo darà il benvenuto al 2025 insieme ad uno dei più grandi artisti della musica popolare contemporanea italiana: Biagio Antonacci. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Roberto Lagalla in collaborazione con Puntoeacapo Srl e Gomad Concerti.
Sul palco allestito nella centralissima piazza, Biagio Antonacci si esibirà con “TUTTI A PALERMO”, lo spettacolo che segna il suo ritorno in concerto in città dopo ben 25 anni di assenza, sarà quindi una duplice festa in musica scandita dai successi del cantautore milanese. Accompagnato dalla sua band di polistrumentisti, Biagio Antonacci dedicherà al pubblico palermitano gli ultimi singoli estratti dall’album “L’Inizio”, senza tralasciare i brani che hanno segnato la sua ormai oltre trentennale carriera. Una performance piena di passione e sentimento, carisma ed energia pura di un Artista dalla voce inconfondibile.
A scandire i momenti della festa del 31 dicembre in piazza ci sarà Radio Italia, il principale network nazionale simbolo della musica italiana che rinnova un legame già forte con la città di Palermo. Sul palco le voci amatissime dei DJ e speaker Paoletta e Mauro Marino condurranno lo show introducendo i live e alternandosi al dj-set.
L’apertura della serata sarà affidata a Mario Incudine che con la sua band presenterà al pubblico il proprio repertorio prima dell’atteso concerto della star Biagio Antonacci.
La serata prenderà il via alle ore 21:00 con la presentazione iniziale e l’esibizione di Mario Incudine, a seguire il DJ set di Mauro Marino fino al momento clou del live dell’Artista big Biagio Antonacci che con il pubblico palermitano saluterà il 2024. Immancabile il brindisi di buon augurio per il nuovo anno con Radio Italia. Dopo la mezzanotte la piazza continuerà i festeggiamenti ballando con il Dj set di Paoletta sulle note della migliore musica italiana remixata.
Tradizione e modernità e la musica italiana come protagonista ed elemento di coesione sociale e culturale: questi sono gli ingredienti di un Capodanno di festa, divertimento e unione, coinvolgente per tutti, dai giovani alle famiglie ai cittadini di ogni età, riuniti in Piazza Ruggero Settimo per celebrare insieme l’arrivo del 2025.
INGRESSI, ORARI E DIVIETI
VIALIBILITÀ
L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emesso l’ordinanza n° 1521 del 23/12/2024 integrata dall’ordinanza n° 1527 del 24/12/2024, con la quale vengono disposte limitazioni della circolazione pedonale e veicolare in Piazza Ruggero Settimo e nelle vie e piazze limitrofe in occasione dei festeggiamenti del Capodanno 2025.
Da giorno 30/12/2024 per ragioni di sicurezza pubblica e connessi profili di safety, così come rappresentato dalla Questura nelle note in premessa, si richiede la rimozione degli stalli e alloggiamenti di biciclette e/o monopattini e comunque lo spostamento degli stessi dalle aree interessate dalla manifestazione circoscritte da delimitazioni in base al Piano di Sicurezza vagliato dalla Commissione Provinciale di Pubblico Spettacolo.
DIVIETI
CHIUSURA AL TRANSITO VEICOLARE nelle sottoelencate vie e piazze vigente dalle ore 07,00 del 31/12/2024 alle ore 07,00 dell’01/01/2025 e DIVIETO DI SOSTA, ambo i lati e con rimozione coatta, dalle ore 07,00 del 31/12/2024 alle ore 07,00 dell’01/01/2025 e comunque fino a cessate esigenze:
PIAZZA CASTELNUOVO Tratto compreso tra via Libertà e via Dante ( ivi compresa la strada retrostante il Palchetto della Musica, sul prolungamento della via XX Settembre);
VIA DANTE Tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via N. Garzilli (esclusa)
VIA GUARINO AMELIA intero tratto;
VIA FOLENGO intero tratto;
VIA P. PATERNOSTRO Tratto compreso tra via N. Garzilli e Piazza Castelnuovo;
VIA TURATI intero tratto;
VIA G. DAITA tratto compreso tra le Vie N. Gallo e Turati;
VIA P.V. PANASCIA intero tratto;
VIA DELLA LIBERTÀ Carreggiata laterale di monte, compresa tra la via Carducci e la Via Dante;
Carreggiata laterale di mare, compresa tra la piazza Ruggero Settimo e la Via N. Gallo;
Carreggiata centrale, compresa tra le piazze Mordini Crispi (escluse) e Piazza R. Settimo/ Castelnuovo; È consentito l’attraversamento della Via Libertà secondo la direzione Via Archimede /Via Siracusa.
ALTRESI AL FINE DI CONSENTIRE LA CIRCOLAZIONE VEICOLARE NELLE VIE LIMITROFE ALL’AREA INTERESSATA DALLA MANIFESTAZIONE dalle 7,00 del 31/12/2024, alle ore 07,00 del 01/01/2025 e comunque sino a cessate esigenze, SI ATTUA INOLTRE QUANTO SOTTO INDICATO:
VIA LIBERTA’ carreggiata laterale lato monte (da piazza Mordini a via XII Gennaio) e lato mare (da Via Torrearsa a Piazza F.sco Crispi): Divieto di sosta con rimozione coatta, solo sul lato dx nel senso di marcia
VIA LIBERTA’ carreggiata laterale lato monte (da Via XII gennaio a via Carducci) e lato mare (da Via N. Gallo a via Torrearsa): Divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati nel senso di marcia
VIA N. GALLO All’intersezione con via Isidoro la Lumia: Sospensione della Direzione obbligatoria a sx; Direzione consentite dx e sx;
VIA N. GALLO Tratto da via G. Daita a via Liberta: Divieto di sosta con rimozione coatta lato sx;
Tratto da via G. Daita a via Isidoro la Lumia: Divieto di sosta con rimozione coatta lato dx;
VIA ISIDORO LA LUMIA Tratto compreso tra via N. Gallo e via Turati
Istituzione del senso unico nel senso e nel tratto;
Divieto di sosta con rimozione coatta lato civici pari;
Direzione obbligatoria a sx all’intersezione con la via Turati;
VIA D. SCINÀ Tratto compreso tra Via Turati e piazza L. Sturzo:
Istituzione del senso unico nel senso e nel tratto;
VIA EMERICO AMARI Tratto da via Roma a via Wagner:
Divieto di sosta con rimozione coatta lato sx;
VIA XX SETTEMBRE Direzione obbligatoria diritto eccetto residenti della via Carducci e di via XII Gennaio;
VIA CARDUCCI Divieto di transito eccetto residenti della via Carducci e di via XII Gennaio;
VIA DELLA LIBERTÀ Carreggiata laterale di monte, compresa tra la Via G. Carducci e la Via XII Gennaio Istituzione del senso unico nel senso e nel tratto;
Direzione obbligatoria a sx all’intersezione con la via XII Gennaio;
VIA XII GENNAIO Tratto compreso tra via Liberta e via XX Settembre
Divieto di sosta con rimozione lato sx;
Via P.pe di Villafranca - Inversione dell'attuale senso di marcia, da via Paolo Paternostro verso via Dante. Si precisa che le intersezioni interessate alla modifica della circolazione saranno presidiate dalla Polizia Municipale”.
In deroga alla Ordinanza 628 del 04/05/2023, dal 27/12/2024 e sino a cessate esigenze sarà consentito l’accesso, nella via E. Amari e la sosta dei mezzi in uso per la realizzazione dell’evento in adiacenza al realizzando palco lato Teatro Politeama;
Dal 14:00 del 27 Dicembre 2024 alle 18:00 del 2 gennaio 2025, sarà consentito il transito ed il parcheggio dei mezzi della produzione muniti di Pass riconoscibili in Via P.V. Panascia;
Per consentire l’accesso di detti mezzi e altresì per l’utilizzo come via di fuga tecnica viaria, la via E. Amari lato via R. Wagner e nella Via P.V. Panascia, a cura dell’AMAT S.p.A., necessita rimuovere gli archetti parapedonali creando un varco non inferiore a m. 6 nella parte centrale, e successivamente ricollocare gli stessi archetti nelle citate strade.
Sarà consentito, l’accesso dei veicoli muniti del contrassegno invalidi ai sensi del D.P.R.151 del 30/07/2012, da corso Domenico Scinà per raggiungere la Via P.V. Panascia e consentire a la momentanea sosta per le operazioni di trasbordo e recupero del soggetto diversamente abile.
In via Libertà dalle ore 7,00 del 31/12/2024 e sino a cessate esigenze, sarà sospesa la circolazione lungo i percorsi ciclabili individuati sui marciapiedi nei tratti Piazza Ruggero Settimo/Piazza Crispi/Piazza Mondini e Piazza Castelnuovo, giusta O.D. 1225 del 13/10/2016, visto il possibile incremento della pedonalità a seguito dei provvedimenti adottati per consentire l’evento.
L’AMAT ANCHE A CAPODANNO A SERVIZIO DEI CITTADINI
Per la notte di Capodanno l’AMAT potenzia alcuni servizi per permettere di raggiungere più comodamente piazza Politeama per il concerto di Biagio Antonacci. In particolare saranno disponibili 6 vetture della linea 101, 2 della 625 per Borgo Nuovo e la linea 1 del tram sarà attiva fino alle 3 di notte.
Il Presidente Giuseppe Mistretta dichiara: “Anche per questa occasione l'AMAT sarà presente e vicina ai cittadini per agevolare il raggiungimento, senza auto, di piazza Politeama. Ringrazio tutto il personale dell’azienda che ancora una volta mette professionalità al servizio della città”.
L’Assessore Maurizio Carta dichiara: “Una grande azienda di traposto pubblico locale in progressiva rinascita, come AMAT, deve offrire sempre di più un servizio efficiente ed amichevole ai cittadini e ai turisti, agevolandoli nella loro vita, anche nei momenti di festeggiamento e gioia. Per questo con il Presidente Giuseppe Mistretta abbiamo definito un piano speciale per il Capodanno che consentirà di poter raggiungere l’attesissimo concerto di Biagio Antonacci in sicurezza e senza difficoltà usando gli autobus e il tram che, durante la sera del 31 dicembre, estenderanno il loro servizio. Ancora una volta l’AMAT si dimostra un’azienda al fianco dei palermitani e sono certo che il prossimo anno sarà l’anno in cui il nuovo piano industriale e il relativo contratto di servizio le consentiranno di tornare a essere la grande azienda di trasporto pubblico di Palermo”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Juventus, Motta: "Conceicao ottimo allenatore, sono partite belle da giocare"
Pubblicata il 02-01-2025 alle ore 12:59
Pensioni, ritardo nel pagamento di gennaio 2025? La spiegazione dell'INPS
Pubblicata il 02-01-2025 alle ore 12:53
Milan, Conceicao: "Avrei voluto più giorni, ma niente scuse. Mio figlio? Voglio batterlo"
Pubblicata il 02-01-2025 alle ore 12:49
Da Jovanotti a Lady Gaga, tutti gli album più attesi del 2025
Pubblicata il 02-01-2025 alle ore 12:45
Cecilia Sala, oggi vertice a Palazzo Chigi. Tajani convoca ambasciatore Iran
Pubblicata il 02-01-2025 alle ore 12:25
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti