L'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini non andrà a processo per la vicenda della nave Gregoretti. Lo ha deciso il gup Nunzio Sarpietro, che ha emesso il decreto di non luogo a procedere dopo poco meno di due ore di camera di consiglio, "perché il fatto non sussiste". L'accusa è di sequestro di persone per avere trattenuto, a bordo della nave Gregoretti, al largo di Augusta, 131 migranti, nel luglio del 2019. Sia la Procura di Catania che la difesa, al termine della discussione, avevano chiesto il non luogo a procedere per l'ex ministro dell'Interno, che è presente al bunker del carcere Bicocca di Catania, con la sua legale, l'avvocata Giulia Bongiorno.
Le motivazioni della decisione del gup di non luogo a procedere per Salvini verranno depositate tra trenta giorni, come reso noto dallo stesso giudice dopo l'udienza.
"Il decreto di non luogo a procedere da parte del giudice di Catania è la dimostrazione che, nonostante le accuse infondate, Matteo Salvini, da ministro dell’Interno, aveva compiuto il proprio dovere, difendendo la sovranità dell’Italia e contrastando l’immigrazione clandestina e il traffico di esseri umani”. Lo sottolinea l’assessore dei Beni Culturali della Regione Siciliana, Alberto Samonà (Lega), commentando il provvedimento del giudice.
“In un mondo normale – aggiunge Samonà – a Salvini dovrebbe essere immediatamente riassegnata la delega di Ministro dell’Interno, per fronteggiare la nuova emergenza sbarchi di queste ultime settimane e per dare un segnale chiaro all’Europa, proprio come aveva fatto due anni fa, tutelando i confini e servendo il nostro Paese”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 19:14
Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:36
Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:35
L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:21
Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti