Grazie ad un accordo di collaborazione tra il Rotary Club Palermo, l’Associazione Francesca Morvillo e la Karol Strutture Sanitarie, si è dato il via ad una campagna di screening sulla diffusione del SARS-Cov-2 tra la popolazione clochard della città di Palermo. La campagna ha incluso, inoltre, i volontari dell’Associazione Morvillo che abitualmente si avvicendano nella distribuzione dei pasti e dei pacchi spesa ai clochard.
Sono stati utilizzati test sierologici rapidi, effettuati su campione di sangue capillare (goccia ottenuta da puntura del polpastrello con pungi dito). I prelievi, effettuati su base volontaria tramite un operatore sanitario e con l’ausilio di un Camper messo a disposizione dall’Associazione Morvillo, permetteranno di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus.
Il Presidente del Rotary Club Palermo, Vincenzo Autolitano, ha dichiarato: “la finalità del progetto è quella di individuare, a tutela dei senzatetto, dei volontari dell’Associazione e della comunità, eventuali persone positive che possano trasmettere il virus durante le attività di servizio. Ringrazio inoltre la Karol Strutture Sanitarie per avere sposato il progetto e messo a disposizione i sanitari e i test necessari allo screening.”
Soddisfazione anche del Presidente dell’Associazione Francesca Morvillo, Giancarlo Grassi, che ha apprezzato la grande attenzione dimostrata, in questo momento di emergenza sanitaria, verso i volontari e gli emarginati.
L’iniziativa può essere considerata un valido aiuto alla prevenzione attuata dal Sistema Sanitario Nazionale.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 22:04
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 21:45
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:12
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:05
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti