E' Gaetano Galvagno, deputato di Fratelli d'Italia, 37 anni, il nuovo presidente dell'Assemblea regionale siciliana.
La sua elezione è appena avvenuta a Sala d'Ercole, dove l'aula si è riunita per la prima volta dopo le elezioni del 25 settembre .
Galvagno è stato eletto alla seconda chiama. "Grazie a voi l'Ars ha eletto il presidente più giovane della storia, un primato che è motivo di grande emozione e responsabilità. Un grande onore a cui mi auguro di essere degno", così il neo presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, parlando al Parlamento siciliano subito dopo essere stato eletto.
Le congratulazioni del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani:
«Al nuovo presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, vanno le mie congratulazioni e felicitazioni nella convinzione che saprà gestire i lavori d'aula con equilibrio e imparzialità. Sono certo che lavoreremo insieme nell'esclusivo interesse della Sicilia e dei siciliani». Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
Gli auguri del sindaco Lagalla
«Al neo eletto presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, rivolgo le più sincere congratulazioni e il mio augurio di buon lavoro. Sono certo che saprà ricoprire responsabilmente e con grande serietà un ruolo così importante per l’equilibrio di questa diciottesima legislatura del Parlamento siciliano. Certamente la sua elezione, dopo quella del presidente della Regione, Renato Schifani, sarà garante di un rinnovato e proficuo dialogo con gli enti locali e i cittadini». Lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.
Di Paola (M5S): “Auguriamo buon lavoro al nuovo presidente dell'Ars, Galvagno. Noi abbiamo votato scheda bianca”
“Anche se Gaetano Galvagno non ha avuto i voti del M5S, che ha votato compatto scheda bianca, auguriamo al nuovo presidente dell'Assemblea regionale siciliana buon lavoro, nella speranza che la nuova legislatura del Parlamento più antico del mondo sia proficua e diretta nell'esclusivo interesse dei siciliani”. Lo afferma Nuccio di Paola, coordinatore regionale del M5S.
DC: "Voto conferma la coesione della Maggioranza"
Bene l'elezione di Gaetano Galvagno alla presidenza dell'Ars, a cui va l’augurio della DC. Il voto conferma la coesione della maggioranza ed è di buono auspicio per il nascituro governo del Presidente Schifani.
Dichiarazione presidente Consiglio comunale di Palermo
«A nome mio personale e a nome di tutto il Consiglio comunale di Palermo, desidero augurare buon lavoro al neo Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’on. Gaetano Galvagno, eletto oggi alla guida del più antico Parlamento d’Europa.
Sono certo che sotto la Sua Presidenza l’Assemblea sarà ancora esempio di confronto democratico, di dialogo e primato della politica a servizio della nostra terra, delle sue Istituzioni a partire dai Comuni che rappresentano il punto di contatto diretto fra lo Stato e i cittadini». Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale di Palermo, Giulio Tantillo.
Fonte: Ansa
Fonte Immagine: Regione Siciliana
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:11
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: "Dobbiamo fermare l'Oreshnik"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:03
Israele, l'annuncio in tv: "C'è l'accordo per la tregua in Libano"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:01
Buffon e il gol di Muntari: "Ora ci possiamo ridere sopra" - Video
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 23:58
Lazio-Bologna 3-0, a segno Gigot, Zaccagni e Dele-Bashiru
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 23:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti