In occasione della Giornata europea contro la commercializzazione della salute, il Forum per la sanità pubblica di Palermo e provincia organizza in data 8 aprile, alle ore 10, un sit-in in piazza Ottavio Ziino, di fronte all’assessorato alla Sanità della Regione siciliana.
La manifestazione è stata organizzata per “protestare contro il processo di progressiva privatizzazione della sanità attuato dai governi nazionale e regionale, che sta già determinando una sanità a due velocità, una per chi può spendere e un’altra per le fasce più deboli della popolazione, con lesione grave del disposto dall’articolo 32 della Costituzione sul diritto alle cure. Si calcola – afferma il Forum - che ben 800 mila cittadini siciliani abbiano rinunciato a curarsi a causa di difficoltà economiche”.
Nel corso del presidio, il Forum per la sanità pubblica terrà una conferenza stampa in cui verranno illustrate le modalità con cui il Forum stesso supporterà i cittadini per la difesa dei loro diritti e segnatamente per il problema delle liste di attesa e illustrerà le proposte che saranno portate all’attenzione dell’assessore per la trasparenza delle liste stesse, sia nel pubblico che soprattutto nel privato accreditato.
Inoltre il Forum ribadisce la protesta e l’indignazione per le condizioni in cui sono ridotti i Pronto soccorso e le Aree di emergenza “incompatibili con quelle di una nazione civile”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:56
Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:51
Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:41
Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:40
De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti