Il progetto di cooperazione decentrata “Twin Cities in Sustainable Partnership” volge al termine ed il Comune di Palermo realizza una missione a conclusione del percorso di scambio di buone pratiche durato tre anni. La delegazione dell’Area Cultura e del Consiglio Comunale, interamente composta da donne, è supportata dalla presenza delle operatrici e volontarie degli enti del terzo settore palermitani CISS e Ghana Sicily Business Forum. Il Console Onorario della Repubblica del Ghana in Sicilia accompagna la delegazione nella città ‘tutto porto’ della costa ghanese.
Giorno 13 novembre la delegazione di Palermo ha incontrato il Sindaco Hon. Abdul Mumin Issah della città metropolitana di Sekondi-Takoradi per condividere i risultati ottenuti dal progetto. Si tratta di un’azione integrata di sviluppo urbano sostenibile realizzata con il sostegno finanziario dell’Unione Europea a beneficio delle comunità residenti nella quarta città del Ghana attraversata da molteplici processi di trasformazione urbana.
Nello specifico, il progetto ha contribuito a migliorare la gestione urbana e la resilienza delle comunità residenti ai cambiamenti climatici e, inoltre, ha dato impulso allo sviluppo socio-economico creando nuove opportunità di lavoro e di generazione di reddito sfruttando le potenzialità della green economy e mettendo in pratica alcune delle buone pratiche di valorizzazione del patrimonio culturale urbano presentate dalla città gemellata di Palermo in occasione di diversi tavoli di lavoro, workshop e visite sul campo.
La delegazione è composta da: Giulia Argiroffi e Tiziana D’Alessandro, Consigliere del Comune di Palermo; Daniela Prinzivalli e Gianfranca Di Liberto, entrambe staff dell’Area Cultura del Comune di Palermo che coordina l’iniziativa in Italia; Francesco Campagna, Console Onorario della Repubblica del Ghana in Sicilia; Antonella Tirrito, volontaria del Ghana Sicily Business Forum; Marzia Raimondo, mediatrice culturale dell’Ong CISS.
Durante la missione la delegazione ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del Centro di Orientamento e Giovanile e di Counselling sulla Salute Sessuale Riproduttiva creato dal Dipartimento di Salute dell’area metropolitana di Sekondi-Takoradi grazie alle azioni messe in campo dal progetto. La delegazione ha inoltre incontrato le/i rappresenti delle comunità locali che hanno preso parte a diverse attività del progetto. Tra queste/i: le commercianti del mercato di Sekondi impegnate nel settore della pesca artigianale ghanese che hanno migliorato le proprie condizioni di salute grazie all’introduzione di nuovi forni per l’affumicazione del pesce; le donne e gli uomini che hanno preso pare ai corsi di agricoltura ed acquacoltura urbana presso la fattoria didattica creata dal progetto in città. La delegazione proseguirà la visita incontrando i più giovani: le studentesse e gli studenti attivisti dei Climate Change Club delle scuole del territorio che hanno preso parte alle campagne di sensibilizzazione promosse dal progetto e gli/le studenti/esse dell’Università Technica di Kumasi, città dove la delegazione si recherà nei prossimi giorni.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Travolto da tre auto mentre attraversa la strada, morto un uomo nel Sud Sardegna
Pubblicata il 14-11-2024 alle ore 20:03
Eco-imballaggi, arriva il vademecum sul cartone ondulato
Pubblicata il 14-11-2024 alle ore 19:56
Svezia, la ministra soffre di 'banana-fobia': "Fate sparire la frutta"
Pubblicata il 14-11-2024 alle ore 19:27
Salute, Candido (FeSDI): "1 persona con diabete su 3 prova angoscia per malattia"
Pubblicata il 14-11-2024 alle ore 19:03
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti