La difesa comune europea e l’impatto delle lobby dell'industria bellica sarà al centro dell’evento in programma a Palermo il 22 maggio presso la sala Planetario di Villa Filippina. L’incontro vedrà tra i relatori il senatore e componente della Commissione parlamentare esteri e difesa, Ettore Licheri, insieme ai candidati del Movimento 5 Stelle, Cinzia Pilo e Giuseppe Antoci. A moderare l’evento sarà la senatrice Dolores Bevilacqua, vice presidente della Commissione parlamentare Politiche UE.
“È opinione diffusa che a tenere al palo il progetto di un esercito unico europeo sia il pensiero pacifista - afferma Ettore Licheri - ma non è così. Volere una difesa comune non significa volere la guerra: significa razionalizzare le spese militari, ricavare più risorse per il sociale.
Il progetto di difesa comune - continua il senatore - non è un appello al riarmo ma, come ha fatto notare il quotidiano Avvenire: se il progetto di difesa comune andasse in porto le armi diminuirebbero perché le spese militari europee entrerebbero in un'economia di scala”.
Più dura la posizione di Cinzia Pilo: “Dopo Il Recovery & Resiliece Facility si è posto un tema: non esiste Europa senza soluzioni comuni a problemi comuni, senza strumenti comuni l’Europa non avrà rilevanza rispetto ai colossi Cina e USA. Un chiaro esempio è rappresentato dalla Difesa - continua Pilo - Il debito comune per la Difesa comune, che porterebbe enormi economie di scala per tutti i paesi, può essere il primo passo per evitare il ritorno dell’austerità vecchio stampo”.
Sulla stessa linea il capolista del M5S nella circoscrizione Isole designato da Giuseppe Conte, Giuseppe Antoci: “Il M5S lavora perché la difesa comune europea non diventi il pretesto per aumentare le spese militari, ma anzi diventi lo strumento per spendere meglio e meno e per regalarci una ‘politica estera comune’ di cui la difesa comune deve essere strumento” conclude.
L’ingresso nella sala di Villa Filippina sita in Piazza San Francesco di Paola 18 a Palermo è gratuito.
Fonte: M5S
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gaza, il governo israeliano approva l'accordo per il cessate il fuoco
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:47
Bonus colf e badanti 2025, a quanto ammonta e a chi spetta
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:08
Gatti e cani a rischio aviaria? Le raccomandazioni dell'Iss: "No a carne cruda nella pappa"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Maltempo al Sud, allerta rossa in Sardegna e arancione in Calabria
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Caso Visibilia, Santanchè non molla: "Vado avanti". Ora palla nelle mani di Meloni
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti