Ricorre oggi il 40mo anniversario dell'uccisione del Capitano dei Carabinieri, Emanuele Basile, avvenuta a Monreale il 4 maggio 1980, durante i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso.
"Ancora oggi - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - per tutti noi è doveroso dover ricordare la figura del capitano Basile che come coloro che hanno sacrificato la vita combattendo con coraggio contro la criminalità organizzata, rimane un esempio di vita, di visione e di cultura. Il ricordo, affettuoso e sincero, rappresenta anche un ringraziamento al Capitano Basile e a tutti coloro che nelle Forze dell’Ordine e, più in generale nelle Istituzioni, prestano la loro opera con impegno e professionalità al servizio della comunità".
Momento di raccoglimento commemorativo all’interno del Gruppo Carabinieri di Monreale
Questa mattina, tenuto conto delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, si è svolto un breve momento di raccoglimento commemorativo all’interno del Gruppo Carabinieri di Monreale, alla presenza del Generale di Divisione Giovanni Cataldo, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, del Generale di Brigata Arturo Guarino, Comandante Provinciale di Palermo, con la deposizione di una corona d’alloro al busto dedicato al caduto.
Successivamente, in via Novelli, luogo dell’eccidio, alla presenza di una rappresentanza dell’Arma, del Prefetto facente funzione di Palermo, Dottoressa Daniela Lupo e del Sindaco di Monreale, Ingegner Alberto Arcidiacono, Sindaco di Monreale, l’Arcivescovo Monsignor Michele Pennisi ha recitato una preghiera; sono stati poi deposti un mazzo di fiori e una corona d’alloro del Comune davanti alla lapide commemorativa.
Il Generale Cataldo, in un breve messaggio di saluto, ha richiamato l’attualità dell’esempio del Capitano Basile per tutti i Carabinieri e per la legalità alla quale si ispirano le comunità siciliane.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:53
Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:40
Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:39
Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:22
Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti