Al via il primo show cooking della X edizione del Blue Sea Land di Mazara del Vallo. Si tratta di uno dei momenti più classici dell’evento, dove gli intervenuti si accostano ai profumi e ai sapori della cucina tradizionale dei territori: chef e brigate di cucina degli Istituti scolastici si sono cimentati nella preparazione di un piatto della tradizione marinara locale, con protagonista il pescato locale, che infine è stato offerto in degustazione agli intervenuti.
Il titolo è “camici e grembiuli” ed è a cura dell’istituto alberghiero di Erice Vincenzo Florio. Lo chef, Antonino La Sala, ha preparato un filetto di ricciola all’aceto di Sicilia, cotognata crema di borragine purea di zucca al rosmarino e fiori di sale.
“Questo piatto è un connubio di colori e sapori. Si tratta di una rivisitazione dell’agrodolce siciliano. Gli ingredienti utilizzati sono inusuali. Ad esempio viene utilizzata la cotognata abbinata col pesce, l’aceto che va a sposare l’agrodolce ed infine la salsa con le verdure. Esteticamente, invece, riassume la nostra Regione”.
Presenti, all’iniziativa presso l’area cooking dello Stand del Dipartimento della Pesca mediterranea, vari degustatori e l’assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea, Toni Scilla.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Cortina, cade sugli sci e finisce contro un albero: muore a 13 anni
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:54
Francia, attacco con coltello a Mulhouse: un morto e 2 feriti
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:39
Zelensky non vuole accordo su terre rare. Usa minacciano Kiev: "Stop a Starlink"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:26
Venezia-Lazio 0-0: i biancocelesti deludono, al Penzo vince la noia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:06
Eurovision, da Gigliola Cinquetti ai Maneskin: gli italiani che lo hanno vinto
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:38
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti