Sarà inaugurato oggi, lunedì 29 aprile alle ore 16, presso l’Iti Vittorio Emanuele III, in via Duca della Verdura, il murale dedicato a Pio La Torre, realizzato da Igor Scalisi Palminteri in una parete esterna dell’edificio.
La scopertura del murale sarà preceduta da un momento musicale a cura di Enzo Rao, violino e Giuseppe Viola, sax soprano. Partecipano Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, Vito Lo Monaco, presidente emerito del centro Pio La Torre e il segretario confederale Cgil nazionale Maurizio Landini.
L’evento avverrà a conclusione dell’assemblea nazionale contro mafia e corruzione che la Cgil nazionale ha organizzato nell’istituto scolastico, in occasione dell’anniversario dell’assassinio di La Torre.
L’idea nasce da un percorso di condivisione che il comitato “A Pio La Torre dall’Iti Vittorio Emanuele III”, costituito per la realizzazione del murale, e presieduto da Franco La Torre, ha portato avanti con i docenti e gli studenti dell’istituto. Vice presidente del comitato “A Pio La Torre" è Franco Tornatore e tesoriere Fausto Amato.
A scegliere il bozzetto che ritrae Pio La Torre da giovane sono stati infatti i 1.600 studenti e studentesse dell’Iti che La Torre frequentò, diplomandosi nel 1945. Erano tre i bozzetti proposti, tratti da tre foto. Gli alunni, votando, hanno optato per l’immagine che raffigura La Torre che parla davanti a un microfono con dei fogli in mano, forse a un evento sindacale. Durante la presentazione dei bozzetti a scuola, erano presenti il dirigente scolastico Carmelo Ciringione e i docenti Sandro Impastato, del comitato, e Antonella Sannasardo, referente educazione alla Legalità.
“Ho ritratto Pio La Torre – dice l’autore Igor Scalisi Palminteri - come un cantore della libertà e dei diritti civili di tutti e di tutte. La parola che campeggia in alto l’ho scritta perché Pio La Torre nella sua vita ha innescato importanti processi di Pace, uno su tutti quello che lo ha vista protagonista nelle innumerevoli manifestazioni di Comiso contro la Nato armata, contro la militarizzazione della Sicilia”.
L’idea è nata l’anno scorso quando la scuola apprese, parlando col nipote, che Pio La Torre era stato ex allievo del’istituto tecnico industriale. Da lì è partito un percorso per fare conoscere la figura e l’impegno di La Torre agli studenti. Tutta la comunità scolastica ha aderito con entusiasmo al progetto. Per realizzare il murale è partita una raccolta di fondi e sono arrivate circa 100 donazioni. Tra queste, alcune sono di soggetti collettivi quali: la Cgil Palermo, lo Spi Cgil, la Fiom Cgil, la Flc Cgil, la Fillea Cgil, il Consorzio Agrorinasce, l'associazione francese Crim Halt, No Mafie Biella, Libera Umbria, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e, naturalmente, il Centro Pio La Torre.
Fonte: CGIL PALERMO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Inter-Genoa 1-0, Lautaro porta i nerazzurri al primo posto
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 22:58
Ucraina, Trump: "Terre rare o petrolio in cambio dei soldi messi dagli Usa"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 22:39
Trump, l'attacco a Biden con parolaccia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 21:37
Standing ovation per Meloni alla convention dei conservatori americani - Video
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 20:39
Torino-Milan 2-1, non basta Reijnders ai rossoneri: Gineitis decide il match
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 20:13
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti