Il prossimo 6 Febbraio, in occasione della Giornata Mondiale della Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Genitali Femminili, a Palazzo Steri, con inizio alle ore 16, si terrà il Summit itinerante sulle mutilazioni genitali femminili proposto da SICPRE, Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa ed Estetica, in collaborazione con l’unità operativa di Chirurgia Plastica del Policlinico “Paolo Giaccone”, diretta dalla Professoressa Adriana Cordova. Si tratta di un evento di riflessione e sensibilizzazione su questa pratica lesiva dei diritti umani che coinvolge milioni di bambine, ragazze e donne, e che ha il fine di creare una sinergia tra le categorie professionali coinvolte nel tema e assicurare la migliore assistenza alle donne vittime di questa pratica.
“L’incontro del 6 febbraio – dice la prof.ssa Adriana Cordova - è un'occasione per approfondire il tema, informare e sensibilizzare su questa pratica che costituisce nel diritto internazionale una grave violazione dei diritti umani a danno di milioni di bambine, ragazze e donne. Nel programma una tavola rotonda con la partecipazione di ginecologi, sociologi, psicoterapeuti e antropologi, oltre che ovviamente di chirurghi plastici e associazioni del territorio, al fine di creare una sinergia tra le categorie professionali coinvolte nel tema e assicurare la migliore assistenza alle donne vittime di questa pratica”.
L’approccio scientifico, legale e sociologico al tema delle mutilazioni sarà arricchito dalla presenza di artisti e rappresentanti delle associazioni legate al mondo africano.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è la vincitrice: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 01:51
Trump e il terzo mandato, il 'sogno impossibile': "Io e Obama alle elezioni"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 00:33
Grande Fratello, Lorenzo Spolverato eliminato: la 'convinzione' prima del verdetto
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 00:32
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti