“Questa iniziativa rientra nel percorso di semplificazione e digitalizzazione dei servizi al cittadino che stiamo portando avanti grazie ai fondi del PNRR, per il quale ringrazio l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti, l’assessore all’Innovazione Antonella Tirrito, la SISPI, la Camera di Commercio di Palermo ed Enna, Infocamere e Maggioli.
Grazie a “Impresa in un giorno” ci allineiamo ai circa quattromila comuni italiani che hanno già adottato questo servizio telematico che agisce come facilitatore per la gestione di pratiche destinate agli uffici del SUAP. Questo sistema permette, inoltre, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio, una gestione congiunta dei dati che velocizza il percorso dell’utente garantendo maggiore efficienza. Questa amministrazione sta lavorando per recuperare i ritardi accumulati ma soprattutto per innovare i processi della pubblica amministrazione rendendo semplice e produttivo il dialogo con i cittadini”. Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla in riferimento alla presentazione di “Impresa in un giorno”, avvenuta questa mattina presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini.
La dichiarazione dell'assessore Giuliano Forzinetti: "Oggi viene portato a compimento il processo di semplificazione amministrativa avviato sin dal nostro insediamento attraverso La presentazione del nuovo portale per le attività produttive impresainungiorno, realizzato da infocamere e Sispi che ringrazio per l'impegno profuso al fine di arrivare alla giornata di oggi. Durante questi mesi abbiamo sviluppato e portato a termine una vera e propria rivoluzione normativa ed oggi anche informatica, che favorirà l'interfaccia fra utenza e pubblica amministrazione. Già in Italia oltre 4000 comuni utilizzano questa piattaforma, però il comune di Palermo rappresenta la prima città italiana ad aver attivato l'interoperabilità 4.0 che consentirà un nuova ed intuitiva esperienza di lavoro attraverso il nuovo portale. È attiva la forma di pagamento PagoPA che unitamente alle semplificazioni apportate consente agli imprenditori di poter installare ad esempio un insegna, occupare il suolo pubblico o fare un trasloco contestualmente alla presentazione della pratica. Prima dell'entrata in funzione sono previsti due webinar di formazione per i professionisti in modo da ridurre al minimo i disagi durante questo periodo di transizione.
Una burocrazia a favore delle imprese, dei cittadini e dei professionisti, per ridare credibilità al nostro territorio e fare in modo che sia un luogo in cui sia conveniente investire".
Il consigliere comunale Leopoldo Piampiano (Forza Italia) esprime «soddisfazione, in riferimento alla presentazione del nuovo Sportello delle Attività Produttive del Comune di Palermo attraverso il modello "Impresa in un giorno" in collaborazione con la Camera di Commercio di Palermo ed Enna, Infocamere e Sispi.
Durante il breve ma intenso periodo in cui ho ricoperto il ruolo di assessore alla attività produttive, sollecitato dai rappresentanti delle associazioni di categoria – dichiara Piampiano - ho avviato l'iter per l'adesione al portale Infocamere sottoscrivendo in data 23/11/2020 un protocollo di intesa con la Camera di Commercio di Palermo.
Ringrazio il Sindaco Roberto Lagalla e l'assessore Forzinetti – conclude - per avere dato continuità a quanto previsto dal protocollo d'intesa definendo le complesse procedure di adesione al portale Infocamere, ritenuto dai rappresentanti dei professionisti e delle associazioni di categoria un ottimo strumento per lo snellimento delle procedure amministrative».
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:07
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:05
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:02
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti