Fine settimana con caldo africano, ma forti temporali restano in agguato. A partire da oggi, il potente e anomalo ciclone Oscar che sta ancora imperversando su Portogallo, Spagna e ora anche Francia, sarà infatti responsabile di una breve ondata di calore, colpendo in particolare il Sud (soprattutto in Sicilia), e avvolgendo quasi tutta l’Italia.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, con l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale le temperature saliranno sopra la media del periodo anche di 3-5°C. Il caldo si farà sentire soprattutto in Sicilia dove si potranno toccare addirittura i 34°C sulle zone interne e a Siracusa.
La giornata più calda sembra essere quella di domenica 11 quando il sole sarà prevalente su gran parte d’Italia e le temperature misureranno valori attorno ai 29-31°C su molte città.
Ma l’anticiclone africano non favorirà soltanto un importante aumento termico, ma pure lo scoppio di forti temporali. Infatti la sua avanzata verso il bacino del Mediterraneo trasporterà anche venti più caldi che attraversando il mare si caricheranno di umidità. E proprio i primi caldi provocati dall'avanzata dell'anticiclone forniranno un carburante aggiuntivo per la genesi di fenomeni violenti. Un mix potenzialmente esplosivo dal punto di vista atmosferico. Vista la tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera) si verranno a creare le condizioni ideali, specie durante le ore pomeridiane, per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti temporali, con colpi di vento e grandinate, specie sulle Alpi e sugli Appennini e a ridosso degli stessi.
Fonte: www.iLMeteo.it
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Papa ricoverato, Casa Bianca: "Trump prega per lui"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 00:07
Inter-Genoa 1-0, Lautaro porta i nerazzurri al primo posto
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 22:58
Ucraina, Trump: "Terre rare o petrolio in cambio dei soldi messi dagli Usa"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 22:39
Trump, l'attacco a Biden con parolaccia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 21:37
Standing ovation per Meloni alla convention dei conservatori americani - Video
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 20:39
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti