Oggi nella sede istituzionale di Palazzo delle Aquile si è svolta, in collegamento streaming, la cerimonia del gemellaggio tra le città di Palermo e Sekondi Takoradi. Alla presenza del console onorario in Ghana Francesco Campagna, dell'ambasciatore della Repubblica del Ghana in Italia Eudora Quartey Koranteng, dell'ambasciatore vicario Alessandra Oliva e del presidente della Consulta delle Culture del Comune di Palermo Ibrahim Kobena, i due sindaci Leoluca Orlando e Abdul Mumin Issah hanno firmato i documenti che hanno sancito il gemellaggio tra le due città entrambe patrimonio dell'UNESCO.
"Con la città di Sekondi Takoradi Palermo condivide il rispetto dei diritti e una chiara idea di futuro basata sull'accoglienza e sul valore della fraternità. Inoltre, proprio a Palermo, della comunità africana che vive in città, quella ghanese è la più numericamente rappresentativa", ha detto il sindaco Orlando. Che ha colto l'occasione per invitare il collega ghanese all'evento Global Parliament of Mayor che si terrà ad ottobre a Palermo.
"Il senso di questo gemellaggio - ha proseguito Orlando - rinforza il legame della città con il continente africano che è il futuro del mondo. Il Mediterraneo non è un mare che divide ma un continente liquido che unisce. Camminiamo insieme alla città di Sekondi Takoradi per creare un mondo migliore".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sinner e la terra rossa, quanti punti dovrà difendere Jannik
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:27
Trapianti, Roma Tor Vergata diventa il polo di riferimento per l'Albania
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:24
Sostenibilità, Livi: "Non c'è niente di peggio di un quadro di regole che genera incertezza"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:56
Gianni Morandi, il video sul bus a Bologna: "Non ho una lira per il taxi"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:41
Cani e gatti seppelliti con i padroni, a Pescara c'è il via libera
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:40
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti