“Non si bluffa sulla Targa Florio. Le istituzioni regionali trovino le risorse per acquistare il marchio e tutelarne il legame con le Madonie”. Marco Guerriero, responsabile enti locali del Pd Sicilia lancia l’allarme raccolto da numerosi amministratori madoniti sul futuro della corsa più antica del mondo. Ad alimentare la preoccupazione che la Targa Florio possa perdere il suo legame esclusivo con le Madonie è il recente commissariamento di Aci Palermo.
“È nostro dovere richiamare l'attenzione sui rischi che ciò può determinare – aggiunge Guerriero -: Aci Italia potrebbe impossessarsi del marchio, obiettivo perseguito dal 2017 tra smentite e conferme, sfruttando l'ignavia di una politica regionale che, dopo il decreto dell'Assessorato ai Beni culturali che puntava sulla sua valorizzazione, si è eclissata mettendo a rischio un tassello importante dell'Identità di questa terra”.
Infine aggiunge: “Davanti a una politica regionale sorda anche rispetto ad importanti azioni istituzionali da parte di alcuni consigli comunali, chiederò alla deputazione nazionale ed al segretario regionale del mio partito di intervenire tramite una interrogazione all'Ars e in Parlamento, affinchè il brand Targa Florio resti un patrimonio culturale, sportivo e turistico di Palermo e della sua provincia”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, oggi vertice a 31 a Parigi: quattro nodi per i leader 'volenterosi'
Pubblicata il 27-03-2025 alle ore 06:54
Cani nuovi bambini? Ricerca svela cosa lega il boom dei pet alle culle vuote
Pubblicata il 27-03-2025 alle ore 00:15
Maltempo, allerta meteo in 10 regioni: piogge e temporali al Centro-Sud
Pubblicata il 27-03-2025 alle ore 00:07
Ucraina, Meloni serra i ranghi con Tajani e Salvini e fissa la 'linea Parigi'
Pubblicata il 27-03-2025 alle ore 00:02
Ucraina-Russia, Zelensky: "Putin morirà presto, tutto finirà"
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 23:29
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti