Dal 29 ed il 30 giugno, la nostra città sarà la sede virtuale dell'Implementing and going beyond the Palermo Protocol Webinar online. La manifestazione si svolge in occasione del 20° anniversario del Protocollo delle Nazioni Unite per prevenire, contrastare e punire la tratta di persone, in particolare donne e bambini (Protocollo di Palermo), che è stato il primo accordo internazionale sulla tratta di persone segnando un cambiamento fondamentale nell’approccio internazionale allo sfruttamento delle persone a scopo di lucro. Il protocollo è stato anche il primo trattato internazionale a fornire un’ampia definizione di tratta, a riconoscere molteplici aspetti della tratta e a promuovere il pieno rispetto dei diritti umani delle vittime.
La scelta di Palermo, dove il seminario si sarebbe tenuto se non fosse intervenuta l’emergenza sanitaria, non è dovuta solo al fatto che a Palermo il Protocollo è stato adottato 20 anni fa, ma anche e soprattutto al fatto che la città e la sua amministrazione sono divenute simbolo di accoglienza e di valorizzazione delle diversità connesse con le migrazioni.
Il Webinar sarà aperto da un saluto del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dal Presidente della Cooperativa On the Road Vincenzo Castelli e dal professor Vincenzo Militello dell’Università di Palermo.
Il webinar sarà in lingua inglese.
L’iscrizione è libera con posti limitati.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump e l'operazione Groenlandia: "Difendo la pace mondiale"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:03
Meloni rilancia su Usa: "Trump primo alleato". Da Cdm ok a nuovo dl Albania
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:02
Dazi, Trump aperto ad accordi "ma dopo il 2 aprile". E annuncia tariffe su farmaci
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:22
Musk vende X alla sua startup xAi: "Fusione sbloccherà immenso potenziale"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:07
Atp Miami, Djokovic in finale: titolo numero 100 a un passo
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 22:52
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti