Una “margotta” come simbolo della staffetta della legalità che da Palermo raggiungerà Lecco nell'ambito delle iniziative legate al trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio.
La cerimonia organizzata proprio in via D'Amelio dalla Federazione agroalimentare e ambientale della Cisl ha visto oggi, tra gli altri, la partecipazione del vice sindaco Carolina Varchi in rappresentanza dell'Amministrazione comunale. Il ramo di ulivo che sarà piantumato a Lecco il prossimo 30 settembre, prima di essere benedetto da Papa Francesco in Vaticano, è stato ottenuto con una tecnica che si chiama “margotta” e realizzato dagli operai agricoli dell’Orto Botanico di Palermo. La staffetta che porterà in Lombardia la nuova piantina è composta dai camper della campagna “Tutele in movimento”, che il sindacato ha messo in campo per assistere i braccianti contro il caporalato.
"Quella di quest'oggi in via D'Amelio - ha commentato Carolina Varchi - è un'iniziativa dall'elevato contenuto simbolico a testimonianza della voglia di riscatto di questa città. Infatti, da questo luogo di dolore e di memoria, parte un ulivo che ricorderà anche a Lecco l'insegnamento dato a tutti noi da Falcone e Borsellino sui valori della legalità che non moriranno mai. Questa è naturalmente occasione per ringraziare le maestranze dell'orto Botanico che hanno realizzato la "margotta"".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 08:14
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 07:55
Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 07:48
Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 07:34
Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 06:56
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti