La lettura come megafono culturale, come antidoto per accorciare le distanze tra centro e periferie e combattere la diseguaglianza sociale. Non è una festa di quartiere, ma un invito alla cittadinanza perché della periferia dello Zen si conoscano spazi, volti e realtà. Scrittori e scrittrici per l’infanzia, esperti/e e pedagogisti/e riflettono su infanzia, adolescenza e i diritti. Su questi e altri temi punta la quinta edizione dello “Zen Book Festival”, il festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza realizzato nel quartiere Zen di Palermo dall’associazione Laboratorio Zen Insieme che torna per il quinto anno consecutivo da giovedì 26 a sabato 28 settembre nei luoghi simbolo della rinascita del quartiere Zen di Palermo.
Una quinta edizione, realizzata grazie al Progetto “Equi-Libro, In Equilibrio “Dentro” Un Libro. Guardarsi dentro per guardare fuori”, implementato dal Punto Luce di Save The Children Italia, al Progetto “Giufà Legge e Crea, La narrazione come regno del possibile”, finanziato con i fondi otto per mille della Tavola Valdese e al progetto “CityZen - Essere Comunità”, finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile”. Un’edizione quella di quest’anno, che mette in rete gli istituti comprensivi del territorio, dalla scuola Sciascia all’istituto Falcone e Majorana, e che apre nuove visioni attraverso la letteratura per ragazzi e ragazze, dalle graphic novel agli albi illustrati a firma di scrittori e scrittrici e case editrici leader o outsider creative nel panorama della letteratura per l’infanzia. Tra gli ospiti di quest’anno Alessandro Ferrari, autore del caso letterario “Le ragazze non hanno paura” (DeAgostini), Alessia Canducci, attrice, lettrice e regista al servizio di libri e storie di qualità, e Lucia Scuderi, autrice e illustratrice siciliana che ha pubblicato numerosi libri per bambini/e in Italia e all’estero (Premio Andersen 2013 Miglior illustratrice).
«Lo Zen Book Festival giunge alla sua quinta edizione rappresentando molto più di un festival letterario. Mentre gli spazi per l’infanzia a Palermo chiudono, dallo Zen arriva un segnale importante non soltanto in termini di opportunità per i bambini, le bambine e le famiglie ma anche in termini di integrazione delle periferie nella vita culturale della città», dice Fabrizio Arena, presidente Laboratorio Zen Insieme.
«Per la 5 volta lo Zen ospita il Festival sulla letteratura per infanzia e adolescenza e per noi cittadine e cittadini dello Zen è un grande onore poter aprire le porte del nostro quartiere alla città.
Finalmente un’occasione per raccontarci per le cose belle che succedono e non solo per episodi di cronaca. Vi aspettiamo numerosi e numerose con i vostri bimbi e bimbe per rafforzare questa visione del nostro quartiere e per godere insieme di tutte le iniziative di questo evento!», dice Laura Ganci, abitante del quartiere e operatrice della Biblioteca Giufà.
Ricco il programma di quest’anno. Si comincia giovedì 26, alle 9.30, all’istituto Sciascia (via F.De Gobbis, 13) con la presentazione del libro “Le ragazze non hanno paura” (DeAgostini) insieme allo scrittore per ragazzi e ragazze Alessandro Ferrari. Alle 16, al salone del Laboratorio Zen Insieme di via Fausto Coppi, prende il via la formazione con Cesare Moreno, presidente dell’associazione Maestri di Strada Onlus. Sarà occasione per riflettere su educazione non formale per insegnanti, pedagogisti/e ed educatori/trici.
L’incontro con Cesare Moreno fa parte dei primi corsi di formazione organizzati nell’ambito del progetto “CityZen - Essere Comunità”, realizzato dal Laboratorio Zen Insieme con altre due storiche associazioni del quartiere - Lievito Onlus e Bayty Baytik, con l’expertise di OrtoCapovolto e Lisca Bianca. Il progetto prevede, fra varie altre attività, un ciclo di incontri rivolti ad insegnanti, educatori, educatrici, operatori e operatrici sociali e pedagogisti/e, pensati come occasione di confronto e scambio di esperienze e saperi tra le organizzazioni della comunità educante. Spazi di elaborazione teorica, di acquisizione di saperi aggiornati, di riflessione e rilettura delle prassi operative in un assetto non frontale, ma circolare.
Giovedì 26, per tutto il pomeriggio sono inoltre in programma per lo “Zen Book Festival” le letture ad alta voce per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni a cura di Stella Lo Sardo e quelle de “La Montagna” per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni a cura di Glifo, ma anche lo spettacolo di marionette in via Primo Carnera (ore 18.30) a cura dei bambini e delle bambine dello Zen, ispirato alle fiabe di Gianni Rodari, realizzato con In Medias Res e Alf Leila. Alle 16.00 presso la biblioteca Giufà, Alessandro Ferraripresenta “Le ragazze non hanno paura”.
Venerdì 27 settembre, si comincia con due incontri all’istituto Falcone, alle 9.30, e all’istituto Majorana, alle 10, ospiti nell’ordine Alessia Canducci, che con “Liberi e Storie a Zig Zag - Brani scelti per cambiare sguardo” svilupperà alcune attività a partire da letture per l’infanzia, e Lucia Lauro e Nadia Lodato, che presenteranno il loro libro “Le ragazze ce la fanno”. Alle 17 al Laboratorio Zen Insieme un laboratorio di illustrazione a cura di Lucia Scuderi, mentre alle 17.30 un momento di dibattito con la tavola rotonda “Cultura, educativa di strada e pedagogia al tempo del Decreto Caivano” insieme a Cesare Moreno, presidente di Maestri di Strada Onlus, Pietro Savastio della Redazione de Gli Asini, Salvatore Illiano della cooperativa La Paranza (Rione Sanità, Napoli) e Lucia Lauro della Cooperativa Rigenerazioni. Coordina l’incontro Maria Carmen Fasolo del Laboratorio Zen Insieme.
Ultima giornata, sabato 28 settembre. Si inizia all’insegna di una riflessione sulla letteratura con l’incontro dal titolo “Quali voci per quali libri?”, momento formativo a cura di Alessia Canducci, rivolto ad educatori, educatrici, insegnanti, lettrici e lettori volontari e genitori (ore 10, Laboratorio Zen Insieme). Alle 10.30, al Padiglione 18 di via Fausto Coppi, un appuntamento con letture e musica a cura della compagnia Santa Briganti di Catania, e alle 17 letture sulla parità di genere e contro gli stereotipi a cura della Biblioteca Giufà. Sempre alla lotta alla discriminazione di genere è rivolto il libro “Le ragazze ce la fanno” (Il Castoro Editore) di Lucia Lauro e Nadia Lodato. Le autrici incontrano i ragazzi e le ragazze alla Biblioteca Giufà alle 17. Infine, al Giardino di via Primo Carnera, Claudia Pilato presenta “Allattamento. Istruzioni per l’uso”. Ultimo appuntamento in programma, sempre al Giardino di Via Primo Carnera, la festa di chiusura alle 19.30 con aperitivo a cura di Cotti in Fragranza.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sinner, la ricetta vincente agli Australian Open: "Dormire 10 ore"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 11:49
Sinner batte Giron in 3 set, Jannik agli ottavi degli Australian Open
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 11:26
Agrigento Capitale della Cultura, la città blindata accoglie Mattarella
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 11:00
Iran, sparatoria a Teheran: uccisi 2 giudici Corte Suprema
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:24
Verissimo, gli ospiti di oggi sabato 18 gennaio: le anticipazioni
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti