Ita non si è presentata al tavolo del ministero del Lavoro sui lavoratori Almaviva-Covisian, a rischio licenziamento dopo il ritiro della commessa da parte di Ita Airways per i servizi di call center. Un fatto definito dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando "molto grave".
"L'indisponibilità al confronto e la mancanza di riguardo istituzionale - afferma Orlando - non può essere sottovalutata. Chiederò al collega Franco e agli altri ministri coinvolti un confronto per concordare insieme le iniziative conseguenti".
Miceli (Pd): "Vergognosa l'assenza di Ita Airways al tavolo al ministero, calpestati i diritti dei lavoratori"
"L'assenza di Ita Airways al tavolo avviato al ministero del Lavoro a Roma è un comportamento contraddittorio per chi si definisce vittima". Il deputato del Pd Carmelo Miceli stigmatizza la decisione della compagnia di bandiera di non partecipare al confronto sul caso Covisian e sul licenziamento collettivo di 221 addetti, ovvero su una vertenza che riguarda complessivamente oltre 500 lavoratori ex Almaviva delle sedi di Palermo e Rende.
"Ita e Covisian stanno venendo meno agli impegni presi - aggiunge Miceli -. Parlamento e Governo hanno fatto in modo che continuasse a esistere una compagnia di bandiera per assecondare gli interessi degli italiani, ma i primi italiani sono i lavoratori e calpestarne i diritti è vergognoso".
Varrica (M5S): "Comportamento ITA indegno, il Governo intervenga"
"Mi sembra di vedere lo stesso film dell'agosto-settembre 2021: il comportamento di ITA non è degno di una società a completa partecipazione pubblica. Da parte del Ministro Franco e del Ministro Giorgietti non sono più ammessi silenzi e teste girate dall'altro lato, sono entrambi responsabili di quanto sta facendo ITA, anche se i 543 posti di lavoro si trovano tra Palermo e Rende e non a Varese o Milano”. Lo dichiara il parlamentare nazionale Adriano Varrica commentando le notizie del tavolo ministeriale relativo alla vertenza Covisan ex Almaviva.
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza Brignone
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:56
Australian Open, niente da fare per Paolini: eliminata da Svitolina
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:51
Troppe code alla buvette e al ristorante, Senatori fanno scattare i controlli
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:44
Memo Remigi ospite a Verissimo, chi è il cantante: dal 'caso Morlacchi' a Barbara D'Urso
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:09
Sinner, la ricetta vincente agli Australian Open: "Dormire 10 ore"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 11:49
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti